Condividi su:

E’ usanza preparare dei biscotti da consumare o regalare durante le festività, ecco una ricetta tradizionale leggermente rivisitata da realizzare per San Nicola.

Magenbrot al farro

Ingredienti

Impasto

100gr miele
100gr zucchero
200gr farina di farro
75ml latte
75ml acqua
3gr bicarbonato di sodio
1 CC cacao amaro in polvere
1cc cannella,
1/2cc chiodi di garofano polverizzati
1CC scorza d’arancio tritata finemente
1CC scorza di limone tritata finemente

Glassa

130gr zucchero a velo
150ml acqua
50gr cioccolato fondente tritato
1CC burro
1CC cacao amaro in polvere

Preparazione

Per l’impasto: riscaldate il miele e lo zucchero in una pentola, senza far bollire; mischiare il latte e il bicarbonato di sodio.
Mescolate su un piano di lavoro, la farina, il cacao in polvere, le spezie, la buccia d’arancia e il limone. Aggiungete versando a filo la miscela di latte e miele. Mescolate il tutto affinché diventa un impasto senza grumi e, avvolta bene, conservate la pasta in frigorifero durante la notte.

Stendete la pasta e formate ca. 3-4 di rotoli di un diametro di 5-7 centimetri, mettete i rotoli su una teglia foderata con sopra la carta da forno lasciando tra loro una distanza sufficiente e cuocere per circa 15 minuti nella metà superiore del forno, preriscaldato a 180° C. Tirate fuori la teglia dal forno, lasciate raffreddare e tagliate in fette di una larghezza di 3-4 centimetri.

Per la glassa: fate bollire l’acqua per la glassa, togliete la pentola dalla fonte di calore. Fate sciogliere il cioccolato e il burro in esso.
Aggiungete la polvere di cacao con zucchero a velo e mescolate fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Stendere ancora calda sui biscotti posti su una gratella e lasciar raffreddare. Riporre in una scatola di latta.

Questa ricetta è la preparazione di base dei magenbrot di farina di farro; le dosi della ricetta possono essere aumentate rispettando le proporzioni per poter avere una maggiore scorta di biscotti.

photo: pixabay