Sunday, 1/8/2021 | 11:55 UTC+2
Circolo Svizzero

Natale on line nei musei di Roma

Condividi su:

Quest’anno sarà possibile trascorrere le festività natalizie con momenti di intrattenimento e iniziative a distanza con l’iniziativa “il Natale nei musei di Roma”, alla scoperta del patrimonio artistico della città.

Il Natale nei musei di Roma Capitale si svolge completamente on line, sui canali web e social, dal 26 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 con le attività di Natale nei musei on line e Natale in gioco.

Natale nei musei on line propone una mini-serie di video-eventi con performance e concerti realizzati in collaborazione con Roma Tre Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Teatro di Roma all’interno di quattro musei civici, al momento chiusi per le restrizioni legate all’emergenza sanitaria.

Si tratta di cinque appuntamenti della durata complessiva di 15-30 minuti, che sono pubblicati alle ore 11.00 sul sito e sui canali social del Sistema Musei (Facebook, Twitter, Instragram).
Gli appuntamenti sono iniziati sabato 26 dicembre alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) con un video legato alla mostra “Sten Lex, Rinascita”. I due artisti, tra i muralisti italiani hanno presentato una performance dal vivo, accompagnata da Fabiola Gaudio al violino e Livia De Romanis al violoncello.

Mercoledì 30 dicembre al Museo di Roma in Trastevere avrà luogo il video evento Nel segno del giallo. Un curatore della mostra Sulle tracce del crimine, sui protagonisti della fiction italiana del giallo investigativo dagli anni ’50 dello scorso secolo a oggi attraverso gli archivi RAI, introdurrà l’episodio di una serie televisiva e verrà letta una selezione di testi tratta da romanzi gialli.

Sempre alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) sabato 2 gennaio si potrà assistere a Sommersi, video-performance di Luca Pontassuglia tratta dalla video-installazione “Fontana di Trevi” (2019), vincitrice del Premio per Roma 2019 con le musiche originali di Vincenzo Napoli e l’accompagnamento di Irene Betti all’arpa e Federica Santoro leggerà una rassegna di testi poetici
Sabato 2 gennaio si avrà un collegamento dal sito della Centrale Montemartini con alcune immagini in anteprima dalla mostra in allestimento Colori dei romani. I mosaici dalle collezioni capitoline, dedicata a reperti di grande pregio e valore selezionati dalle raccolte capitoline e ritenuti oggi tra i più notevoli esempi di antichi mosaici pavimentali e parietali di età romana.

fonte: museiincomuneroma.it
photo: pixabay

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583