Condividi su:

La Cancelleria federale ha pubblicato la fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2021. Il presidente di turno della Confederazione per il 2021, «Primus inter pares», il vodese Guy Parmelin (UDC/VD), eletto il 9 dicembre 2020, ha scelto il soggetto ed incaricato il fotografo Markus A. Jegerlehner degli scatti e del montaggio dell’immagine. Nel 2021 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) torna ad essere il dipartimento del presidente della Confederazione; l’ultima volta lo era stato nel 2016, con Johann Schneider-Ammann.

La fotografia del Consiglio federale per il 2021 ritrae i sette consiglieri federali ed il cancelliere della Confederazione in gruppo. Alle loro spalle, una veduta a volo d’uccello del Palazzo del Parlamento.

Markus A. Jegerlehner ha scattato la fotografia del Palazzo del Parlamento durante il confinamento nel mese di maggio del 2020 servendosi di un drone per il quale ha ottenuto un’autorizzazione speciale.

Con questa insolita prospettiva il fotografo invita il pubblico ad avere un nuovo sguardo su un panorama familiare. Il presidente della Confederazione Parmelin ha aggiunto: «Per me è importante che in questi tempi difficili si riesca tutti insieme a guardare in modo nuovo ed imparziale ciò che ci sembra immutabile. Così facendo contribuiamo concretamente alla coesione del nostro Paese».

Dopo uno stage come agricoltore nella fattoria della famiglia Parmelin, il fotografo Markus A. Jegerlehner ha lavorato come assistente di volo e capo cabina per Swissair/Swiss International Airlines. Parallelamente ha seguito una formazione per diventare fotografo. Si è fatto conoscere per una fotografia che ritraeva un pilota di Swissair su una spiaggia a Rio de Janeiro durante il grounding della compagnia e per la quale nel 2002 ha ottenuto il Swiss Press Photo Award, nella categoria attualità.

La fotografia ufficiale del Consiglio federale è stata stampata in 50.000 copie e può essere scaricata ed ordinata sul sito Internet www.admin.ch, dove un breve filmato mostra come è stata realizzata.

Il Governo svizzero è costituito dai sette membri del Consiglio federale. Il vicepresidente del Consiglio federale è Ignazio Cassis (PLR/TI), consigliere federale dal 2017. Dirige il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Gli altri membri del Consiglio federale sono: Alain Berset (PS/FR) è consigliere federale dal 2012. È a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI); Karin Keller-Sutter (PLR/SG) è consigliera federale dal 2019. È a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Viola Amherd (Centro/VS) è consigliera federale dal 2019. È a capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Ueli Maurer (UDC/ZH) è consigliere federale dal 2009. Dal 2016 è a capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Precedentemente ha diretto il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Simonetta Sommaruga (PS/BE) è consigliera federale dal 2010. È a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazione (DATEC). Dal 2010 al 2018 ha diretto il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Walter Thurnherr è cancelliere della Confederazione dal 2016.

Fonte: www.admin.ch
Foto: Cancelleria federale svizzera