Condividi su:

Oggi, domenica 28 marzo, avremo la prima Luna Piena di primavera chiamata la Luna Piena del Lombrico (worm moon). Indicata così dai nativi americani, perché proprio in questo mese il terreno si ammorbidisce ed i lombrichi tornano a solcare il suolo.
Gli anglofoni la chiamano anche warm moon (luna tiepida), dato l’innalzamento delle temperature di questo periodo.

ALTRI NOMI DELLA LUNA DI MARZO:
Ci sono molti altri nomi per la luna piena di marzo che parlano del passaggio dall’inverno alla primavera.
Alcuni si riferiscono all’apparizione (o alla ricomparsa) di alcuni animali, come Eagle Moon , Goose Moon o Crow Comes Back Moon.

Altri si riferiscono ai segni della stagione: Sugar Moon perchè segna il periodo dell’anno in cui la linfa degli aceri da zucchero inizia a fluire.
Wind Strong Moon si riferisce alle forti giornate ventose che vengono in questo periodo dell’anno.
Sore Eyes Moon per i raggi accecanti del sole riflessi sulla neve in scioglimento a fine inverno.

Questa sera dunque, dopo le 21, tutti con gli occhi al cielo per uno spettacolo davvero eccezionale: in questo periodo il nostro satellite si trova nella parte dell’orbita più vicina alla Terra, quindi risulterà più grande e luminosa del solito. Questa è la quarta luna piena più grande dell’anno, ma per vedere due “vere” Superlune, dovremo attendere la prossima luna piena del 27 aprile e quella del 26 maggio 2021.

Secondo le regole del Concilio di Nicea, (325 d.C.), la Pasqua cristiana si deve celebrare nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera.
Quest’anno l’equinozio è stato il 20 marzo scorso, e la Luna piena cade oggi di domenica, 28 marzo. Quindi la prossima, il 4 aprile, sarà PASQUA.

Sempre a proposito di nomi la luna piena di marzo è conosciuta come luna piena quaresimale se è l’ultima luna piena dell’inverno (se si verifica prima dell’equinozio di primavera) o come luna piena pasquale se è la prima luna piena di primavera (se si verifica dopo l’equinozio di primavera) come quella di oggi.

Fonte: Cieli sereni – PG