Condividi su:

In vista delle festività pasquali proponiamo la ricetta di un dolce tradizionale noto in tutta la Svizzera anche con nomi diversi come Gâteau de Pâques o Osterkuchen

Dolce di Pasqua al riso

Ingredienti per la pasta

190gr farina
140gr burro freddo tagliato a cubetti
1 cucchiaio di zucchero
½ cucchiaino di sale

Ingredienti per la farcitura

100gr riso
750ml latte
100gr zucchero
3 uova
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di zeste di limone
1 cucchiaio di farina
60gr mandorle tritate
Sale q.b.

Preparazione

Mescolare farina, zucchero, sale e lievito. Aggiungere il burro e mescolare. Aggiungere 3 cucchiai di acqua fredda e impastare. Capovolgere l’impasto, adagiarlo su un piano spolverato di farina e lavorarlo. Una volta che l’impasto è pronto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Ripieno: cuocere il riso finché non si ammorbidisce (circa 15 minuti). Scolare il riso e versarlo in una pentola, aggiungere il latte, il burro, lo zucchero e il sale. Portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento fino a quando la miscela si addensa.
Lasciare raffreddare. Aggiungere la scorza di limone, le mandorle tritate e la farina. Lasciare da parte.

Stendere la pasta in modo da ottenere un cerchio di 30 centimetri di diametro e foderare uno stampo. Versate il ripieno nello stampo e infornate a 350 ° C per 35 minuti (o fino a cottura della torta) in forno preriscaldato. Lasciate raffreddare e spolverare con zucchero a velo.