Oggi si festeggia il Natale di Roma.

Secondo la leggenda, infatti, Romolo avrebbe fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C.
Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero “dalla fondazione della Città”, che contava gli anni a partire da tale presunta fondazione.

CURIOSITÀ
Nel festeggiare Roma, alcuni siti e rotocalchi annunciano la data di oggi come il 2774° compleanno di Roma.
Vengono cioè sommati, istintivamente, gli “anni a. C.” a quelli “d. C.” ottenendo, appunto, 2774 (753 + 2021).

In realtà l’età della città eterna è 2773 anni, in quanto l’operazione corretta da fare è: (753 + 2021) – 1 = 2773.

La sottrazione di una unità è dovuta al semplice fatto che… NON È MAI ESISTITO L’ANNO 0 (“zero”)!: in altre parole tra il 21 aprile dell’1 a. C. e il 21 aprile dell’ 1 d. C. intercorre un solo anno e NON due.

Fonte: Cieli sereni – PG