Volentieri riportiamo un articolo proposto da Caffè Dunant nr. 598 dell’8 maggio 2021. Traduzione non ufficiale di Maria Grazia Baccolo.

Oggi celebriamo la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Questa giornata è dedicata al personale ed ai volontari del Movimento Internazionale della Croce Rossa che sostengono le persone colpite da pericoli naturali, povertà ed esclusione sociale, COVID-19 e altre crisi umanitarie – un impegno per l’azione della comunità locale che è “Inarrestabile”, hanno detto oggi i suoi leader.

Nell’Unione Europea, oltre alle difficoltà della pandemia COVID-19, il personale ed i volontari delle Società Nazionali della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa hanno aiutato le persone in situazioni di pericolo di vita e hanno sostenuto le comunità per prepararsi ai disastri e rafforzare la loro resilienza. Nonostante le sfide poste dall’evoluzione delle procedure e delle restrizioni di sicurezza, hanno adattato i loro programmi e le loro attività per garantire che i gruppi vulnerabili come i migranti oi senzatetto non restino indietro.

Mette Petersen, Direttore dell’Ufficio UE della Croce Rossa, ha dichiarato: “Nell’ultimo anno, COVID-19 ha portato la paura ed ha sconvolto la vita delle persone in tutta l’UE. Sono emerse nuove vulnerabilità, tra cui una maggiore solitudine e maggiori problemi di salute mentale, nonché conseguenze socioeconomiche a lungo termine.

“Ma una cosa non è cambiata: il supporto fornito dai volontari della Croce Rossa. Essi sono stati nelle comunità tutti i giorni, aiutando a ridurre i rischi, ad affrontare l’impatto della pandemia e ad affrontare le esigenze delle persone più colpite. Il loro impegno è inarrestabile”.

Dall’inizio della crisi COVID-19, le Società della Croce Rossa europea hanno sostenuto le autorità pubbliche con un’ampia gamma di attività. Ad esempio, in Romania, i volontari hanno sensibilizzato e distribuito kit per l’igiene nelle comunità vulnerabili. In Lituania, svolgono un ruolo chiave nei centri di vaccinazione registrando le persone per le vaccinazioni e accompagnandole e monitorandole dopo la loro iniezione. E nel Regno Unito, le campagne sui social media della Croce Rossa britannica continuano a sfidare la disinformazione e l’esitazione sui vaccini.

Il Movimento è composto da 192 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa con 160.000 filiali locali e circa 14 milioni di volontari in tutto il mondo, il CICR e la FIRC. Si stima che una persona su 636 nel mondo sia un volontario della Croce Rossa o della Mezzaluna Rossa.

Insieme, la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa hanno raggiunto 650 milioni di persone con attività di promozione della salute e dell’igiene (una su 12 persone), 106 milioni di persone con lavori nel settore dell’ idraulica e igienico-sanitari (1 su 72 persone), hanno fornito cibo o assistenza in natura a circa 79 milioni di persone (una persona su 97) e più di un milione di persone sono state collegate alle proprie famiglie tramite telefonate o videochiamate, messaggi scritti o verbali.

Francesco Rocca, Presidente della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) ha dichiarato: “Ci sono molte importanti sfide globali da affrontare, come COVID-19, la crisi climatica e il sostegno alle persone in continuo movimento.

“Ma oggi abbiamo circa 14 milioni di motivi per festeggiare: i nostri inarrestabili volontari. Ogni atto individuale di gentilezza e supporto è importante, indipendentemente da quanto piccolo possa sembrare. Questa azione collettiva locale ha ogni giorno, un enorme impatto globale “.

Peter Maurer, Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), ha dichiarato: “Il personale ei volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa sono in prima linea in ogni crisi, a volte a rischio per la propria sicurezza. Lavorano incessantemente, con e per le comunità, per prevenire e alleviare la sofferenza umana nelle peggiori situazioni, in conflitti armati, disastri e altre crisi umanitarie.

“La Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è la nostra opportunità per rendere loro omaggio, stanno facendo la differenza in tutto il mondo ogni giorno e si assicurano che nessuno venga lasciato indietro”.

Fonte originale inglese al link: https://redcross.eu/latest-news/world-red-cross-and-red-crescent-day-2021-together-we-are-unstoppable