Thursday, 23/9/2021 | 12:38 UTC+2

Svizzera: con l’app Swisstopo escuriosni anche in bici

L’app swisstopo si è arricchita delle funzioni per la pianificazione e la guida del percorso per la bicicletta. Grazie all’impostazione della velocità si possono pianificare sia tranquille escursioni in bici che gite a velocità più sostenuta con l’e-bike.

Ad un anno dal lancio, l’app swisstopo si arricchisce di un’importante funzione per scoprire le località più remote della Svizzera con la migliore qualità cartografica. Oltre alle escursioni a piedi, ora è possibile pianificare anche escursioni in bici e mountain bike. Quando si traccia un percorso, nella modalità Bicicletta viene preferita la superficie del terreno dura mentre in modalità Mountain bike vengono proposti tutti i tipi di superficie.

In bicicletta, le velocità variano molto; perciò, nell’app è stato inserito un regolatore della velocità con cui si può impostare la velocità preferita. La durata dell’escursione sarà calcolata in base ai dati di «La Svizzera in bici» e alla velocità impostata.

L’applicazione gratuita con le carte di swisstopo riunisce le carte nazionali svizzere con altri temi quali l’escursionismo, il ciclismo, gli sport sulla neve e l’aviazione per smartphone e tablet.

L’aggiornamento dell’app swisstopo ha la funzione «Confrontare», con cui per mezzo di un cursore si possono paragonare direttamente tra loro la carta e la veduta aerea o una carta storica. La funzione «Misurare» mostra la distanza in linea d’aria tra due punti. Nel menu «Contrassegni» è possibile memorizzare e gestire luoghi a piacimento. Per le escursioni è ora disponibile anche la sezione dedicata alla protezione delle greggi che segnala gli alpeggi protetti da cani.

fonte: www.swisstopo.admin.ch
photo; pixabay