Condividi su:

A Samedan è stato lanciato il progetto transfrontaliero «MoVe INN now». Ottanta bambini e giovani provenienti da Engadina, Tirolo e Baviera pedaleranno lungo il fiume Inn per far conoscere ai partecipanti l’importanza ecologica di questo fiume alpino.

Più di quaranta bambini e giovani sono saliti in sella il 29 luglio 2021 a Samedan per partecipare a un tour in bicicletta lungo il fiume Inn. Saranno in viaggio con i loro accompagnatori per tre giorni.

A San Niclà nella Bassa Engadina, vicino alla frontiera svizzero-austriaca, un gruppo proveniente dal Tirolo prenderà il loro posto ed, a loro volta, passerà il testimone ad un gruppo bavarese che concluderà la staffetta.

Con l’escursione in bicicletta, la presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi intende sensibilizzare bambini e giovani agli ecosistemi alpini e alla mobilità rispettosa del clima nelle Alpi poiché gli effetti del cambiamento climatico e la perdita di biodiversità non si fermano alle frontiere; è importante una stretta cooperazione nella protezione dei fiumi alpini.

«MoVe INN now» vuole dimostrarlo attraverso la staffetta ciclistica e promuovendo lo scambio tra gli Stati rivieraschi dell’Inn. Il progetto è organizzato dalla Fundaziun Pro Terra Engiadina, dal WWF Austria e delle organizzazioni giovanili e sportive della Bassa Engadina.

Nel quadro del tour in bicicletta, i partecipanti a effettueranno una gita sul fiume Beverin, affluente dell’Inn, che ha ottenuto il marchio «perla d’Acqua PLUS». (admin.ch)

Il marchio «perla d’Acqua PLUS» distingue i fiumi che sono rimasti poco colpiti dalle attività umane, così come le comunità che si impegnano a preservarli, nell’interesse delle persone e della natura.

Fiumi e torrenti selvaggi sono diventati estremamente rari in Svizzera. La maggior parte dei fiumi è stata rettificata, incanalata, sbarrata, stabilizzata e la situazione climatica e l’erosione della biodiversità sono particolarmente acute nei corsi d’acqua. Gli ambienti acquatici, infatti, sono i più minacciati della Svizzera pur essendo estremamente importanti per la biodiversità.

I fiumi Perle d’Acqua sono intatti e ricchi di ambienti e specie e rappresentano una forma di resilienza alle minacce del cambiamento climatico (protezione contro le inondazioni, acqua pulita sufficiente); veri e propri bacini di biodiversità; dissipatori di CO2 e sono fonte di benessere, serenità e orgoglio per le comunità. (www.wwf.ch; gewaesserperleplus.ch)