Condividi su:

A Roma, nei bei giardini di Piazza Vittorio è iniziata la ventunesima edizione delle Notti di Cinema a Piazza Vittorio, che anche quest’anno si concluderà con un omaggio al Festival del cinema di Locarno con la proiezione di un’anteprima.

La programmazione prevede un intenso calendario che varia dalle proposte cinematografiche alle anteprime nazionali, dagli incontri con registi e autori di prestigio alle rassegne letterarie alle numerose attività collaterali, sia culturali che sportive e di intrattenimento, per giovani e adulti.

Il fitto programma prevede numerose rassegne a partire dalle serate evento/incontro con i registi. Una rassegna sul cinema italiano con una serie di incontri, con il coinvolgimento diretto dei protagonisti dei film presentati.

Prevista anche una rassegna che unisce Cinema e Vino a Piazza Vittorio. Per il progetto Mai visti Così, sostenuto dalla Regione Lazio e finalizzato alla conservazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo di interesse regionale attraverso la digitalizzazione delle pellicole o il loro restauro, è prevista la proiezione di due capolavori di Dino Risi: Poveri ma Belli e Belle ma Povere ad ingresso gratuito.

Racconti di viaggio sono invece tre appuntamenti – a ingresso libero – promossi dalla storica Libreria Rotondi di via Merulana. Per le Notti di cinema e libri a piazza Vittorio sono in programma incontri letterari, a ingresso libero, ideati e condotti dallo scrittore Roberto Ippolito.

Il 12 settembre, a conclusione della manifestazione, è prevista una serata di gala con l’anteprima di uno dei film che ha caratterizzato l’edizione ultima del Festival di Locarno 2021.