Condividi su:

Filippo Lombardi già parlamentare svizzero, consigliere agli Stati, è stato eletto oggi alla presidenza dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE-ASO) che ha visto insediato il nuovo “Rat” con i nuovi rappresentati. Filippo Lombardi, vicepresidente dell’organizzazione dal 2015, succede alla presidenza all’ex consigliere nazionale basilese Remo Gysin, nominato, oggi dall’assemblea, Presidente Onorario.

Per il secondo anno consecutivo il congresso annuale dell’OSE è stato annullato a causa della pandemia e riprogrammato il prossimo anno a Lugano. Il rinvio non ha precluso il regolare svolgimento della riunione del Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE) che si è regolarmente insediato, mantenendo gli impegni ed il programma di lavoro.

Costituito nel 1916, l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero rappresenta attualmente gli interessi di circa 760’000 concittadini che vivono al di fuori dei confini della Confederazione. È riconosciuta dalle autorità quale portavoce della cosiddetta “Quinta Svizzera”.

Il Circolo Svizzero si congratula con il neo-eletto Presidente e gli augura buon lavoro!