Condividi su:

Il Congresso postale universale ha nuovamente eletto la Svizzera nel Consiglio d’amministrazione dell’Unione postale universale e nel Consiglio di sviluppo postale. I delegati hanno confermato la loro fiducia nella Svizzera in occasione delle elezioni del 27° Congresso postale universale ad Abidjan, nella Costa d’Avorio.

La Svizzera è stata rieletta nel Consiglio d’amministrazione dell’Unione postale universale per il ciclo 2022-2025. Fa parte di questo organo dal Congresso tenutosi nel 2016 a Istanbul.
Anche il seggio della Svizzera nel Consiglio operativo postale è stato confermato per lo stesso periodo. Dal 2022 il Consiglio operativo postale sarà ampliato da 40 a 48 membri.

L’Ufficio internazionale dell’Unione postale universale sarà diretto da Masahiko Metoki, preferito a Pascal Clivaz, il candidato svizzero e che entrerà in carica il 1° gennaio 2022.
Il Congresso rappresenta il comitato supremo dell’Unione postale universale. Si riunisce ogni quattro anni, nomina gli organi e detta le priorità strategiche. Il 27° Congresso postale universale si è svolto dal 9 al 27 agosto ad Abidjan, nella Costa d’Avorio. A seguito della pandemia il Congresso era stato rimandato di un anno e si tiene ora per la prima volta in forma ibrida.

L’Unione postale universale (UPU), un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite fondata nel 1874 con sede a Berna, garantisce il funzionamento di un’ampia rete postale a livello fisico, finanziario ed elettronico.

Fonte: www.ufcom.admin.ch
Photo: pixabay