Condividi su:

In Svizzera i pesci d’acquario sono tra gli animali da compagnia più amati con circa tre milioni di esemplari detenuti. Spesso, però, sono tenuti in condizioni inadeguate perché acquistati senza le adeguate conoscenze.

Con i loro colori, i pesci d’acquario rappresentano una vera e propria attrazione nelle nostre case e sono spesso oggetto di acquisti non ragionati. In questo modo, molti di loro hanno bassissime possibilità di sopravvivere: «È molto probabile che la maggior parte di coloro che acquista un pesce d’acquario d’impulso non abbia idea di come occuparsi poi della sua cura», afferma Kaspar Jörger, responsabile della divisione Protezione degli animali dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). «Molti di questi pesci muoiono pochi mesi dopo l’acquisto, anche se, tenute adeguatamente, molte specie possono vivere per oltre dieci anni».

I pesci d’acquario sono animali sensibili, dotati di intelligenza sociale e capacità di apprendimento. La detenzione adeguata, di conseguenza, richiede molte conoscenze su esigenze specifiche delle diverse specie, qualità dell’acqua, dimensione e allestimento degli acquari, mangime e compatibilità fra gli esemplari. Inoltre, esistono centinaia di specie diverse di pesci d’acquario. Senza l’esperienza e le conoscenze necessarie, i pesci rischiano sofferenze e una morte precoce, visto che è molto difficile riconoscere quando sono in difficoltà o non in buona salute. Per proteggere i pesci d’acquario e consigliare i potenziali detentori di pesci, sono state elaborate 5 raccomandazioni:

– l’acquisto di pesci d’acquario deve essere ben ponderato e pianificato (evitare l’acquisto d’impulso);
– è fondamentale informarsi adeguatamente sulle esigenze dell’esemplare desiderato prima di acquistarlo;
– l’acquario dovrebbe essere il più grande possibile;
– tenere nello stesso acquario solo i pesci che necessitano della stessa qualità dell’acqua;
– all’inizio è bene limitarsi al massimo a due o tre specie in un acquario.

Altre informazioni sulla detenzione adeguata di pesci d’acquario sono disponibili sul sito Internet www.pescedacquario.ch.

Se non si riesce o non si intende più tenere i pesci in maniera adeguata, l’ideale sarebbe presso un’associazione di recupero fauna o portarli presso un centro di accoglienza dove gli animali anche possono trovare un altro detentore.

fonte: www.blv.admin.ch
photo: pixabay