Condividi su:

Entrerà in vigore il 1° ottobre 2021 l’Accordo di libero scambio (ALS) aggiornato tra gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e la Turchia. Questo moderno accordo è inteso a completare gli scambi commerciali tra gli Stati dell’AELS e la Turchia e sostituisce l’ALS esistente, in vigore dal 1992.

L’ALS aggiornato concluso tra gli Stati membri dell’AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e la Turchia permette alla Svizzera di completare le sue relazioni economiche e commerciali con questo partner. Migliora considerevolmente l’accesso al mercato e la certezza del diritto per gli esportatori svizzeri ed è ampiamente in linea con gli accordi recentemente conclusi dagli Stati dell’AELS con Paesi terzi. Inoltre, permette di evitare la discriminazione degli operatori economici svizzeri sul mercato turco che potrebbe risultare in particolare a seguito dell’unione doganale tra l’Unione europea (UE) e la Turchia.

L’ALS aggiornato concluso tra gli Stati dell’AELS e la Turchia copre un vasto campo di applicazione settoriale. Le sue disposizioni concernono il commercio di beni industriali – compresi il pesce e altri prodotti del mare – e di prodotti agricoli trasformati, le regole d’origine, l’agevolazione degli scambi, gli ostacoli tecnici al commercio, le misure sanitarie e fitosanitarie, la protezione della proprietà intellettuale, gli scambi di servizi, la concorrenza, gli appalti pubblici nonché il commercio e lo sviluppo sostenibile.

Le disposizioni del capitolo sullo sviluppo sostenibile definiscono un quadro di riferimento comune che le parti si impegnano a rispettare nelle loro relazioni economiche. Sono previsti meccanismi istituzionali per sorvegliare la corretta applicazione di queste disposizioni.

La Turchia aggiorna le sue concessioni sui prodotti agricoli trasformati e accorda per la prima volta alla Svizzera concessioni sui prodotti agricoli non trasformati attraverso la revisione dell’Accordo agricolo bilaterale, avvenuta parallelamente alla modernizzazione dell’ALS.

fonte: admin.ch
photo: pixabay