Condividi su:

Il 26 settembre 2021 i cittadini svizzeri, nella Confederazione e all’estero, sono chiamati ad esprimersi sull’iniziativa popolare «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale» («Iniziativa 99 %»).

«Iniziativa 99%». L’iniziativa punta a una maggiore ridistribuzione della ricchezza e ad un sistema d’imposizione ancor più equo. Oggigiorno, le imposte sul reddito contribuiscono a mitigare le disuguaglianze: le persone con un reddito elevato pagano di più in percentuale rispetto alle persone con un reddito basso. La maggior parte della redistribuzione avviene attraverso prestazioni sociali come le pensioni o l’assistenza sociale.

Secondo il comitato d’iniziativa, l’attuale ridistribuzione non è sufficiente. Il comitato esige pertanto una maggiore imposizione dei redditi da capitale elevati. Concretamente: nel calcolo dell’imposta, oltrepassata una certa somma di reddito da capitale, si dovrebbe contare questa somma una volta e mezzo. Le maggiori entrate generate servirebbero a ridurre l’imposizione dei redditi da lavoro medi o bassi e a permettere maggiori prestazioni sociali.

Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l’iniziativa. A loro avviso, infatti, in Svizzera il reddito è già distribuito in modo più equo rispetto a quanto avviene a livello internazionale e la pressione fiscale sugli alti redditi da capitale è già elevata. Aumentare ulteriormente l’imposizione indebolirebbe la piazza finanziaria Svizzera e metterebbe in pericolo posti di lavoro e produttività.

Sulla scheda figurerà la seguente domanda:
Volete accettare l’iniziativa popolare «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale»?

Il Consiglio federale ed il Parlamento raccomandano di votare: NO
Per il Consiglio federale ed il Parlamento l’iniziativa indebolisce la piazza finanziaria Svizzera e gli incentivi al risparmio, con effetti dannosi sui posti di lavoro e sulla prosperità. Nel confronto internazionale, i redditi in Svizzera sono distribuiti equamente ed il capitale è già tassato in modo piuttosto elevato.

Il comitato d’iniziativa raccomanda di votare: SI
Per il comitato l’iniziativa si traduce in un’imposizione più equa ed in uno sgravio del 99 per cento della popolazione. Attualmente i redditi da capitale sono privilegiati in diversi modi, avvantaggiando i più ricchi che speculano con il denaro. Tale denaro manca ai lavoratori ed all’economia reale.

fonte: efd.admin.ch
photo: pixabay