Condividi su:

Il 9 settembre 2021 la Zecca federale Swissmint ha lanciato la nuova moneta d’argento «Energia idroelettrica», la prima della serie di tre monete «Energia del futuro». Con questa moneta commemorativa, Swissmint emette per la prima volta nella sua storia un prodotto a colori con elementi fluorescenti. La nuova moneta e la serie di monete Natale 2021 concludono il programma di emissione di quest’anno.

Moneta d’argento a colori con elementi fluorescenti «Energia idroelettrica», valore nominale: 20 franchi
Utilizzata già 5000 anni fa, l’energia idrica è una delle fonti energetiche più antiche del mondo ed è in grado di generare elettricità con efficienza e a basso impatto ambientale e climatico. In Svizzera si trovano centrali idroelettriche ad acqua fluente, ad accumulazione (ossia centrali idroelettriche con bacini di raccolta dell’acqua naturali o artificiali) e ad accumulazione con pompaggio (caratterizzate da due bacini d’acqua situati a livelli differenti).

Con la moneta commemorativa d’argento da 20 franchi «Energia idroelettrica», Swissmint intende onorare la promozione di energie rinnovabili e l’impiego di risorse sostenibili. Questa moneta di pregio non colpisce solo per i dettagli cromatici. È nell’oscurità che rivela un altro dei suoi segreti, nel momento in cui gli elementi fluorescenti sulla sua superficie iniziano a illuminarsi.

Questa moneta d’argento, disponibile solo nella qualità «fondo specchio» e venduta in un astuccio con certificato di autenticità numerato, fa parte della serie di tre monete «Energia del futuro». Nel bordo superiore della moneta campeggiano i termini «WASSER» ed «ENERGIE» con le corrispondenti traduzioni «eau» in francese e «acqua» in italiano; più in basso sono raffigurati parti di turbine e dati sull’utilizzo dell’acqua in Svizzera. La metà inferiore della moneta mostra un’immagine astratta a colori dell’acqua che scorre.

Serie di monete di Natale 2021
La nuova serie di monete Natale 2021 conclude il programma di emissione di Swissmint per il 2021, combinando le monete in circolazione per quest’anno con una splendida medaglia dal tema natalizio. Essa raffigura un angelo che suona la tromba e fiocchi di neve e sul rovescio la stella di Betlemme.

La nuova moneta commemorativa e la serie di monete Natale 2021 sono disponibili dal 9 settembre 2021, in edizione limitata.
La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualità speciale.

fonte: Zecca federale Swissmint
photo: Zecca federale Swissmint


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117