Thomas Berger riceverà il premio scientifico svizzero Marcel Benoist per i suoi contributi innovativi allo sviluppo della psicoterapia online. Il premio Latsis, riservato ai ricercatori emergenti under 40, andrà invece a Nicola Aceto per i suoi sensazionali studi dedicati al trattamento delle metastasi.

Il premio Marcel Benoist è stato assegnato a Thomas Berger, professore di psicologia clinica e psicoterapia all’Università di Berna. Berger è considerato il pioniere dello sviluppo, della sperimentazione e dell’applicazione di terapie per la prevenzione e il trattamento di problemi e disturbi psichici tramite strumenti digitali quali app e siti web. Esponente di spicco della ricerca nell’ambito della psicoterapia a livello internazionale, ha indagato queste tecniche mettendole a confronto con le forme di psicoterapia più convenzionali e ne ha dimostrato empiricamente gli effetti.

I metodi di auto-aiuto online sviluppati da Berger possono essere impiegati anche per trattare la depressione e l’ansia, due tra i disturbi psichici più comuni in Svizzera. Disporre di strumenti online a bassa soglia può migliorare il modo in cui determinati gruppi di pazienti si approcciano alla terapia.

Il premio Latsis 2021 è stato assegnato invece a Nicola Aceto. Italiano di nascita, Aceto è professore associato del PF di Zurigo e si aggiudica il premio per le sue scoperte rivoluzionarie in materia di ricerca oncologica.

La pericolosità di un tumore coincide spesso con la formazione delle metastasi. Le metastasi sono composte dalle cosiddette cellule tumorali circolanti (CTC) che si distaccano dal tumore originale e viaggiano attraverso il flusso sanguigno per depositarsi in altri organi, dove andranno a costituire nuovi tumori. Aceto ha studiato le CTC ed è giunto a importanti conclusioni: per esempio, ha osservato che i cluster di CTC hanno buone probabilità di trasformarsi in metastasi e che si rivelano cruciali in caso di cancro alla prostata o al seno. Ciò gli ha permesso di ipotizzare che la diffusione delle cellule tumorali all’interno dell’organismo possa essere ridotta tramite l’impiego di farmaci che distruggono i legami tra queste cellule.

La Fondazione Marcel Benoist e la Fondation Latsis hanno affidato al Fondo Nazionale Svizzero (FNS) il compito di selezionare i vincitori. La cerimonia di premiazione ufficiale avrà luogo il 4 novembre 2021 presso il Municipio di Berna. A consegnare i premi sarà Guy Parmelin, Presidente della Confederazione e della Fondazione Marcel Benoist.

fonte: www.wbf.admin.ch
photo: pixabay