Condividi su:

In molti campi la Svizzera esercita un’attrattiva particolare, alcune caratteristiche elvetiche sono assurte a sinonimo di efficienza e perfezione, altre sono diventate dei blasoni popolari. La cucina non fa eccezione: anche qui oltre alla cucina tradizionale svizzera esistono ricette che si ispirano alla Svizzera o che acquistano maggior prestigio grazie al Swiss sounding. La ricetta proposta oggi è un piatto della cucina canadese. Nella ricetta originale usano “bifteck d’epaule” o “de ronde” tagliata a cubi, nella cucina italiana questi tagli sono detto “polpa di spalla” o “fesone” o “cappello del prete” e “lacerto” o “girello”, “magatello” o “coscia rotondo”.

Bistecca svizzera alla panna acida

Ingredienti x 4 persone

800gr di polpa di spalla tagliata cubetti medi o altro taglio a scelta
125ml acqua
125ml panna acida
3 cipolle
3CC farina
1cc paprika
Sale e pepe a piacere
Olio evo q.b.

Preparazione

Mescolare in una ciotola farina, paprika, pepe; rotolarci i pezzi di carne e far rosolare nell’olio caldo. Affettare sottilmente le cipolle ed aggiungerle alla carne rosolata. Far dorare le cipolle per qualche minuto ed aggiungere l’acqua e la panna acida. Mescolare bene.

Incoperchiare e lasciar sobbollire a fuoco basso per circa un’ora e comunque fino a quando la carne sarà morbida. Salare a piacere poco prima della fine della cottura.

Se avete una versione personale di questa ricetta o conoscete altre ricette “Swiss sounding” e volete condividerle con noi, potete inviarle a: redazione@svizzeri.ch; saremo lieti di pubblicarla sul nostro sito.