Condividi su:

Le persone trans o con una variante dello sviluppo sessuale potranno modificare il sesso ed il nome proprio (prenome) iscritti nel registro dello stato civile in modo rapido e senza ostacoli burocratici. Nella seduta del 27 ottobre 2021 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il 1° gennaio 2022 la pertinente revisione del Codice civile (CC) e le conseguenti modifiche dell’ordinanza dello stato civile e dell’ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile.

La modifica di legge varata dal Parlamento il 18 dicembre 2020 permette alle persone interessate di modificare velocemente e senza ostacoli burocratici il sesso e il nome proprio (prenome) iscritti nel registro civile tramite una dichiarazione di fronte all’ufficiale dello stato civile. La dichiarazione può essere rilasciata da ogni persona che abbia la convinzione intima e costante di non appartenere al sesso iscritto nel registro dello stato civile.

Se la persona interessata non ha ancora compiuto il sedicesimo anno di età, è sotto curatela generale o se l’autorità di protezione degli adulti lo ha ordinato, occorre il consenso del rappresentante legale. Il cambiamento del sesso iscritto nel registro dello stato civile, come nella legge vigente, non è legato a interventi medici precedenti o ad altre precondizioni e non ha effetti sui rapporti esistenti retti dal diritto di famiglia (matrimonio, unione domestica registrata, parentela o discendenza). Anche il binarismo di genere (maschile/femminile) non cambia: nel registro dello stato civile è quindi possibile iscrivere solo il sesso maschile o femminile. L’eventuale introduzione di un terzo genere o la rinuncia completa all’iscrizione del sesso sono oggetto di un rapporto che il Consiglio federale sta elaborando.

La dichiarazione può essere consegnata da ogni persona che abbia la convinzione intima e costante di non appartenere al sesso iscritto nel registro dello stato civile. In conformità con il principio generale della buona fede, si presume la sincerità delle dichiarazioni per il cambiamento del sesso iscritto nel registro dello stato civile. L’accoglimento della dichiarazione non può essere legato ad alcun prerequisito.

fonte: admin.ch
foto: pixabay