Dal 4 febbraio al 13 marzo 2022 si terrà in Cina la 24a edizione dei Giochi olimpici e paraolimpici invernali. Considerate le incertezze riguardo alla modalità di svolgimento della manifestazione e le possibili misure per contrastare la pandemia di COVID-19, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha deciso di rinunciare alla propria presenza in loco con la House of Switzerland.
In occasione dei prossimi Giochi olimpici invernali in Cina, la Svizzera rinuncerà alla House of Switzerland. Il DFAE si vede costretto a prendere questa decisione a causa delle misure sanitarie e delle restrizioni imposte dalla lotta contro la pandemia di COVID-19.
La House of Switzerland, generalmente organizzata da Presenza Svizzera, è una piattaforma di comunicazione e networking che, durante i Giochi e altri eventi internazionali, punta a far conoscere la Svizzera sotto diversi aspetti ed a promuovere il dialogo tra diversi gruppi di visitatori. In collaborazione con Swiss Olympic e Swiss Paralympic, la House of Switzerland ospita tradizionalmente i festeggiamenti per le medaglie delle atlete e degli atleti svizzeri, seguiti da conferenze stampa. A causa delle misure previste, come le restrizioni alla mobilità e l’esclusione del pubblico internazionale, una presenza della House of Switzerland a Pechino secondo i piani originari non è possibile.
Si tratta della seconda cancellazione di una House of Switzerland durante i Giochi olimpici e paraolimpici dopo quella di Tokyo dell’estate del 2021.
Fonte: eda.admin.ch
Foto: pixabay