Condividi su:

Le tematiche ambientali rivestono grande importanza in ogni ambito, per questo in Svizzera viene monitorato anche il settore delle strade nazionali e l’Ufficio federale delle strade (USTRA) promuove un intenso programma di misure ecologiche nel corso delle varie attività costruttive, manutentive e operative.

Il rapporto Strade nazionali e ambiente 2021, oltre a illustrare gli sforzi compiuti e i risultati finora conseguiti, evidenzia in quali ambiti l’Ufficio intende sfruttare nuove potenzialità a favore della tutela ambientale, della riduzione del consumo energetico, protezione fonica contro l’inquinamento acustico, tutela delle acque, promozione della biodiversità lungo le autostrade, riciclo.

Per arginare la rumorosità causata dal traffico veicolare, principale fonte di inquinamento acustico in Svizzera, l’USTRA ha introdotto varie tipologie di misure lungo la rete delle strade nazionali: barriere e dune antirumore, pavimentazioni fonoassorbenti e rivestimenti insonorizzanti per muri di sostegno e imbocchi di gallerie, coperture e semicoperture autostradali in modo da tutelare adeguatamente la popolazione da disagi acustici eccessivi.

Altro punto importante per l’ambente è la corretta gestione delle acque reflue stradali. Queste acque presentano un’elevata concentrazione di residui da abrasione di freni, pneumatici e asfalto e contengono inoltre ghiaia, sabbia e rifiuti. Prima di essere immesse in corsi e specchi d’acqua naturali vengono pertanto filtrate e trattate. Dove possibile l’USTRA punta sul metodo di «smaltimento a bordo strada»: l’acqua defluisce nel terreno adiacente scorrendo sulle cosiddette «banchine», dove si ripulisce tramite processi di deperimento naturali quando invece, la capacità di assorbimento del suolo o lo spazio a disposizione sono insufficienti vengono installati degli impianti di trattamento che , ripuliscono le acque reflue prima che confluiscano in un corso o specchio d’acqua.

Quando ben curate, le aree verdi e le scarpate lungo le strade nazionali sono habitat preziosi per animali e piante. L’impegno dell’USTRA si concentra in particolare su accorgimenti intesi a collegare e valorizzare gli ambienti naturali di rettili, anfibi, insetti, uccelli e mammiferi: la massima espressione di questo tipo di interventi sono i ponti faunistici che passano sopra le autostrade, ma anche varchi minori per rettili e anfibi hanno un ruolo altrettanto importante.

Anche in tema di energia l’USTRA è molto attivo: è impegnato ad attuare soluzioni per ridurre al minimo il proprio consumo energetico, si appresta a realizzare dei siti lungo le strade nazionali per la produzione di energia rinnovabile ed è già è in corso l’installazione, a cura di gestori privati, di stazioni di ricarica veloce per i veicoli elettrici.

Fonte: Ufficio federale delle strade USTRA
Foto: pixabay