Condividi su:

Giornata internazionale dei Legumi: nel 2018 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dedicato una giornata a questo importante alimento.

Questa celebrazione offre un’occasione unica per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore dei legumi e sul ruolo fondamentale che svolgono nella transizione verso sistemi agroalimentari più efficienti, più inclusivi, più resilienti e più sostenibili, al fine di migliorare la produzione, la nutrizione, l’ambiente e le condizioni di vita, senza lasciare indietro nessuno.

Con l’aiuto dei governi, del settore privato, dei membri e delle organizzazioni partner, del pubblico in generale e dei giovani, la FAO lavora per facilitare la celebrazione di questa giornata internazionale e sostiene la produzione e il consumo di legumi, nel quadro di sistemi alimentari sostenibili e sani diete. (www.fao.org)

I legumi sono i semi commestibili contenuti nei frutti di un’ampia varietà di specie vegetali, appartenenti alle Leguminose. La loro coltivazione e diffusione sono importanti perché sono alimenti ad alto valore nutrizionale, fonte di proteine e micronutrienti. La loro produzione favorisce un’agricoltura sostenibile, di piccola scala e di sussistenza. Sono alimenti ricchi in proteine, ottimi sostitutivi della carne – rispetto alla cui produzione consumano meno acqua – e contribuiscono ad una alimentazione varia e al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La loro coltivazione permette di fissare l’azoto atmosferico, arricchendo il suolo di materia organica di alta qualità e aumentando la capacità del terreno di trattenere l’acqua. La coltivazione in consociazione con altre colture accresce la biodiversità vegetale e animale permettendo di migliorare l’uso di fertilizzanti chimici e di ottimizzare le lavorazioni dei terreni riducendo l’inquinamento e la produzione di gas serra.

foto: pixabay


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117