Condividi su:

Reto Hänny riceve il Gran Premio svizzero di letteratura 2022 per l’insieme della sua opera, mentre Maurizia Balmelli è insignita del premio speciale di traduzione.

Reto Hänny è nato nel 1947 a Tschappina, nei Grigioni. Attraverso i suoi libri questo autore fuori del comune scrive e riscrive sempre la stessa storia: la sua e quella della sua epoca. È tormentato dalla sua infanzia nelle montagne grigionesi, dall’adolescenza a Ruch (anagramma di Chur, Coira) e dai moti giovanili degli anni Ottanta a Zurigo, anche per come furono repressi dalla polizia. Ma i suoi libri non trattano questi argomenti in modo cronologico o autobiografico, bensì servendosi di associazioni di idee, frammenti di ricordi e sogni, invenzioni e soprattutto del pastiche, con cui Reto Hänny fa propria la letteratura mondiale.

Maurizia Balmelli è nata nel 1970 è cresciuta sulla riva svizzera del Lago Maggiore ed è una delle più importanti traduttrici dal francese e dall’inglese verso l’italiano e ha saputo costruire solidi ponti tra le letterature con il suo prezioso e continuo impegno nell’insegnamento e nella formazione. Particolarmente brillante è la sua capacità di lavorare sulla lingua di arrivo per trovare il ritmo e la misura più adatti alle caratteristiche dell’autore o dell’autrice che sta traducendo.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) assegna ogni anno i Premi svizzeri di letteratura. Il Gran Premio svizzero di letteratura distingue un autore o un’autrice per l’insieme della sua opera. Il Premio speciale di traduzione e il Premio speciale di mediazione vengono attribuiti ad anni alterni. Ciascuna di queste distinzioni ha un valore di 40 000 franchi. Ulteriori premi sono assegnati sulla base di un concorso al quale sono ammesse le opere pubblicate durante l’anno precedente. Interviste con gli autori e le autrici saranno diffuse in formato podcast ogni due settimane a partire dal 10 febbraio. Il loro lavoro sarà presentato in occasione delle Giornate Letterarie di Soletta e la consegna dei Premi svizzeri di letteratura avverrà il 25 maggio 2022, in occasione della preapertura delle Giornate Letterarie di Soletta.

fonte: Ufficio federale della cultura
foto: www.schweizerkulturpreise.ch