Condividi su:

Il 14 marzo 2022 ha aperto a New York la 66a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne (CSW). L’accento è posto sull’uguaglianza di genere e su un maggiore coinvolgimento delle donne e delle ragazze nella lotta ai cambiamenti climatici e alle catastrofi ambientali.

Le donne sono colpite in modo sproporzionato dalle conseguenze negative dei cambiamenti climatici e dalle catastrofi naturali e ambientali. Nella sua sessione di quest’anno, la CSW affronta proprio questa tematica. Il crescente degrado dei suoli, la perdita di biodiversità, il riscaldamento globale, l’inquinamento ambientale e gli eventi estremi possono acuire ulteriormente le attuali disparità. Il rischio di cadere in povertà è in aumento, la violenza di genere dilaga in molte località a causa di condizioni di vita più difficili e l’attività di cura, di assistenza e domestica sta diventando più impegnativa e pesante. Inoltre, negli ultimi anni si è accentuata la tendenzialmente più alta mortalità femminile rispetto a quella maschile in seguito a eventi climatici estremi. Nelle migrazioni che ne derivano, le donne sono esposte a maggiori rischi. Allo stesso tempo, sono nettamente sottorappresentate negli organi di tutto il mondo che decidono la politica climatica e le misure di aiuto.

L’edizione 2022 della CSW si tiene in forma ibrida, con numerose delegazioni nazionali che partecipano in presenza. A New York la Svizzera è rappresentata da Sylvie Durrer, direttrice dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU).

Al centro dell’impegno svizzero vi sono i diritti umani, il coinvolgimento della società civile, la rappresentanza femminile nei centri decisionali, la lotta alla violenza domestica e di genere, l’emancipazione economica delle donne, la parità salariale e un miglior riconoscimento del lavoro di cura non pagato. Anche quest’anno, nei negoziati per le «Agreed Conclusions» – il documento finale della CSW – le delegazioni avranno a disposizione l’app Women’s Human Rights (W’sHR). L’applicazione, sviluppata dalla Svizzera, permette alle negoziatrici e ai negoziatori di accedere rapidamente ai principali testi di base e giuridici relativi ai diritti delle donne e all’uguaglianza di genere.

In politica interna ed estera la Svizzera si impegna nella lotta ai cambiamenti climatici, per l’uguaglianza di genere e a favore dei diritti delle donne.

La CSW è l’organo centrale dell’ONU che si occupa dell’uguaglianza di genere. È subordinato al Consiglio economico e sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite e ha il compito di promuovere la parità tra donne e uomini e l’emancipazione delle donne e delle ragazze a livello mondiale.

Insieme alla Commissione UE, all’International Land Coalition (ILC) e ad altri attori, la Svizzera organizzerà un evento virtuale a margine sul tema della proprietà terriera delle donne.

fonte: admin.ch
foto: pixabay