Istituto Svizzero Roma
Condividi su:

Giornata mondiale della Poesia, edizione 2022 – L’Europa in versi. Reading all’Accademia d’Ungheria.

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’Accademia d’Ungheria in Roma ospita una serata di letture, che vedrà 14 poetesse e poeti di altrettanti Paesi europei alternarsi nella lettura di testi poetici in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La Svizzera viene rappresentata dalla poetessa Nora Gomringer; nata nel 1980, è di origine svizzera-tedesca, scrive per la radio e per le pagine culturali dei giornali, oltre che per editoriali e saggi. Nel corso degli ultimi anni, la sua presenza mediatica è aumentata grazie a vari lavori cinematografici e televisivi, ma il suo nome rimane direttamente legato alla poesia e alla formazione culturale. Diversi suoi lavori su commissione, tra cui libretti per progetti d’opera e l’opera teatrale OINKONOMY, sono stati messi in scena in vari teatri. Ha ottenuto diverse borse di studio e inviti come visiting professor che l’hanno portata a Sheffield, Koblenz/Landau, Oberlin/Ohio, Kyoto, New York e Novosibirsk. Dal 2010 dirige la Internationales Künstlerhaus Villa Concordia a Bamberg, in Baviera. Nel 2015 ha vinto il premio Ingeborg Bachmann per il testo in prosa Recherche. Il suo premio più recente è la medaglia Carl Zuckmayer dello stato della Renania-Palatinato per i suoi servizi alla lingua tedesca. La sua opera è stata tradotta in numerose lingue.

L’evento si terrà lunedì 21 marzo 2022, alle ore 19.00 presso l’Accademia d’Ungheria in Roma, Palazzo Falconieri, Via Giulia 1.

L’ingresso è gratuito ed è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e mascherina ffp2.

Fonte: Istituto Svizzero