Condividi su:

Resi noti a Zurigo i vincitori e le vincitrici del Premio del cinema svizzero 2022. Il film di fiction «Olga» e il documentario «Ostrov – Die verlorene Insel» sono i vincitori nelle due categorie principali. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta alla Halle 622, alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

«Olga» di Elie Grappe è stato nominato Miglior film 2022 ed è stato premiato anche nelle categorie Migliore sceneggiatura (scritta da Elie Grappe) e Miglior suono (curato da Jürg Lempen). Il Quartz per il miglior documentario è andato a Svetlana Rodina e Laurent Stoop per «Ostrov – Die verlorene Insel».

«Über Wasser» di Jela Hasler è stato premiato nella categoria Miglior cortometraggio, mentre «Dans la Nature» di Marcel Barelli è stato nominato Miglior film d’animazione e «Love Will Come Later» di Julia Furer è il Miglior film di diploma.

A «La Mif» sono stati conferiti premi in tre categorie: Migliore interprete femminile a Claudia Grob per il ruolo di Lora, Migliore interprete non protagonista ad Anaïs Uldry per il ruolo di Audrey e Miglior montaggio a Frédéric Baillif.

Tre Quartz sono andati anche a «Soul of a Beast»: Pablo Caprez ha vinto il premio come Miglior interprete maschile per il ruolo di Gabriel, Fatima Dunn, Lorenz Merz e Julian Sartorius sono stati premiati nella categoria Migliore musica da film e, infine, Lorenz Merz d Fabian Kimoto nella categoria Migliore fotografia.

Quest’anno il Premio speciale dell’Accademia è andato a Nicole Hoesli per la scenografia di «Soul of a Beast». L’attore Fredi M. Murer, è stato insignito del Premio d’onore per il suo straordinario operato cinematografico.

Il Dipartimento federale dell’interno determina i vincitori e le vincitrici basandosi sulle nomination e sulle raccomandazioni dei circa 480 membri dell’Accademia del Cinema Svizzero.

La prima edizione del Prix du Cinéma Suisse si è svolta nel 1998; a partire dall’edizione del 2008 il premio è stato denominato Quartz. Le categorie premiate, che sono aumentate nel corso degli anni, sono dieci.

La prossima edizione del Premio del cinema svizzero si svolgerà a Ginevra venerdì 24 marzo 2023.

Fonte: Ufficio federale della cultura
foto: pixabay