Condividi su:

Su raccomandazione della Commissione federale del design, l’Ufficio federale della cultura conferisce quest’anno il Gran Premio svizzero di design a Susanne Bartsch, Verena Huber ed a Beat Streuli.

Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design, mette in risalto l’opera di designer di spicco a livello nazionale e internazionale. Quest’anno il Gran Premio svizzero di design è stato assegnato all’icona della moda e organizzatrice di eventi Susanne Bartsch, all’architetta d’interni Verena Huber e all’artista e fotografo Beat Streuli.

Susanne Bartsch, nata a Bäretswil (ZH), organizzatrice di eventi, icona della moda, attivista e filantropa, ha raggiunto la notorietà internazionale nel 1989, quando ha organizzato il primo Love Ball, un evento di beneficenza per la ricerca sull’AIDS. Grazie al suo stile unico, è diventata un’icona della moda ed una musa per innumerevoli stilisti. Susanne Bartsch vive e lavora a New York.
Lʼarchitetto dʼinterni, ricercatrice, autrice ed insegnante Verena Huber, nata a Basilea nel 1938, si è occupata ampiamente delle questioni legate allʼabitare ed allo stare in casa; ha scritto molto sulle opportunità e sui limiti dellʼarchitettura dʼinterni. Insieme ad altri 11 designer ed architetti dʼinterni, nellʼestate del 2021 ha fondato lʼArchivio di architettura dʼinterni Svizzera (AIS). Verena Huber vive e lavora a Zurigo.

Beat Streuli, nato ad Altdorf nel 1957, è uno dei principali ritrattisti urbani, ha frequentato le scuole dʼarte di Zurigo e Basilea ed è stato studente ospite presso la Scuola universitaria d’arte di Berlino. Le sue opere sono state esposte per la prima volta nel 1986 alla Aargauer Kunsthaus. I soggiorni in atelier svolti grazie alle borse di studio della Cité des Arts e della Fondation Cartier a Parigi e dell’Istituto Svizzero a Roma, gli hanno permesso di trascorrere lunghi periodi nelle due capitali. Beat Streuli vive e lavora a Wädenswil ed a Bruxelles.

I lavori delle vincitrici e dei vincitori di quest’anno sono esposti nella mostra a ingresso libero Swiss Design Awards, che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami/Basel. La mostra, nel cui contesto il 14 giugno sarà conferito il Gran Premio svizzero di design 2022, è stata concepita in larga misura dalle vincitrici e dai vincitori dei Premi svizzeri di design e sarà visitabile fino al 19 giugno 2022. Nella stessa occasione uscirà un’ampia pubblicazione sul Gran Premio svizzero di design 2022.

Fonte: Ufficio federale della cultura
foto: pixabay