Condividi su:

La Cancelleria federale pubblica i nuovi testi della Raccolta ufficiale, del Foglio federale e della Raccolta sistematica anche nel formato XML, ossia in un formato leggibile elettronicamente.

Con l’entrata in vigore della modifica dell’ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali del 7 ottobre 2015, la Cancelleria pubblica la Raccolta ufficiale nel formato XML. Questo formato serve a descrivere la struttura di un atto normativo e consente al pubblico di riprendere i contenuti in forma strutturata nelle proprie applicazioni oppure di trattare automaticamente i dati mediante appositi programmi.

Con quest’offerta la Cancelleria federale compie un ulteriore passo nella direzione di un’Amministrazione federale che offre sistematicamente dati leggibili elettronicamente. L’offerta sarà progressivamente ampliata.

Messa in rete nel gennaio del 2021 con un nuovo software, la piattaforma di pubblicazione del diritto federale (Fedlex) serve da interfaccia centralizzata sulla quale è costantemente consultabile il diritto federale vigente (tra cui leggi e ordinanze).

La piattaforma per la pubblicazione del diritto federale è attualmente in fase di rinnovo presso
la Cancelleria federale nel quadro del progetto «Fedlex». Nella piattaforma di pubblicazione del diritto federale sono pubblicati in particolare, il Foglio federale, la Raccolta ufficiale delle leggi federali e la Raccolta sistematica del diritto federale, ossia la versione consolidata del diritto federale e internazionale.

fonte: Cancelleria federale
foto: pixabay