Condividi su:

Omaggio di Roma a Grazia Deledda, martedì 4 ottobre 2022 ore 15.00.

La Biblioteca nazionale di Roma ed il Comitato nazionale per i festeggiamenti per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda rendono omaggio alla scrittrice premio Nobel.

Scrittori e scrittrici ci parleranno di alcune sue opere e Rossana Dedola vi farà percorrere insieme a lei i luoghi romani in cui la scrittrice ha vissuto e scritto i suoi romanzi, dal quartiere Sallustiano a via Porto Maurizio, oggi via Imperia.

Nel dicembre 2016 alla Biblioteca nazionale centrale “Sotto il cedro del Libano – Grazia Deledda a Roma”, è stato inaugurato lo spazio espositivo permanente dedicato alla scrittrice nuorese.

L’esposizione è allestita nell’ambito di “Spazi900”, il primo museo italiano che custodisce documenti originali appartenuti ai nostri più grandi autori del secolo scorso.

Esposti al pubblico libri, cartoline, fotografie, oggetti di vita quotidiana e una bella lettera inedita appartenuti alla vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura per l’anno 1926 e in gran parte donati dagli eredi Morelli.

Un modo per renderle omaggio a 80 dalla morte e a 90 dal Nobel. Ma soprattutto un modo per ricordare e valorizzare il suo legame speciale con Roma, dove visse dal 1900 fino alla morte nel 1936. Proprio nel suo villino al quartiere Nomentano, posto tra i più belli al mondo per lei, nel cui cortile sorgeva il cedro del Libano che dà il titolo a una sua novella, Deledda scrisse le sue opere più importanti.