Condividi su:

La rassegna Cinema svizzero a Venezia 2022 si svolge nella sede di Palazzo Trevisan degli Ulivi, che si trova nel sestiere di Dorsoduro, nella Fondamenta delle Zattere a Venezia.

L’edizione invernale del Cinema svizzero a Venezia apre con due produzioni Imagofilm Lugano: «Ultima sfornata» videoricordo di Villi Hermann che racconta l’ultima sfornata del “prestinée dal paes” da lui raccolta nel 1992 e «Il sergente dell’Altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern» documentario di Tommaso Brugin e Federico Massa. Un viaggio tra presente e passato, ricco di testimonianze e riflessioni per raccontare lo scrittore Mario Rigoni Stern (1921-2008). Nel corso di un’immaginaria giornata, dall’alba alla notte stellata, la sua voce tratta da un ampio archivio, rievoca gli anni di guerra e di prigionia. Il Sergente degli alpini, ritornato a casa, è divenuto col tempo il Custode dell’altopiano di Asiago, e la sua terra natale assume il valore di un mondo
da preservare contro le guerre e l’indifferenza. Il film è girato anche in Val Bavona, ripercorrendo i luoghi visitati nel 1996 insieme alla sua guida di allora, il geografo e cultore di etnografia Bruno Donati, e in Valle di Muggio, dove il poeta ticinese Alberto Nessi testimonia il legame di stima creatosi con Mario Rigoni Stern, documentato dalle lettere originali depositate all’Archivio svizzero di letteratura a Berna.

Presenteranno la serata il regista, produttore e sceneggiatore Villi Hermann, con un saluto della Console generale di Svizzera a Milano, Sabrina Dallafior e Massimiliano Maltoni per il Consolato di Svizzera a Venezia.
La proiezione si tiene martedì 29 novembre 2022 alle 18:00 nella sede di Palazzo Trevisan degli Ulivi, Dorsoduro 810 ed è organizzata dal Consolato di Svizzera a Venezia. Ingresso libero.

Il Palazzo Trevisan degli Ulivi, si trova a pochi passi dal ponte dell’Accademia, fu costruito, nel XV secolo, da Bartolomeo Bon per la famiglia Trevisan. Nel 1966, il secondo piano del Palazzo fu venduto alla Confederazione svizzera che lo destinò a sede del suo Consolato a Venezia, divenuto poi Consolato onorario dal 2002.

Cinema Svizzero a Venezia #11. Winter Edition 2022 dal 29 novembre al 4 dicembre 2022.

foto: Cinema Svizzero a Venezia ©Lorenzo Locatelli