Condividi su:

Cosa hanno da dirsi le giovani attiviste e le donne impegnate delle generazioni più anziane? A questa domanda risponde il nuovo podcast intergenerazionale «sie&sie» della Commissione federale per le questioni femminili (CFQF). Ascoltate quali dibattiti di genere mobilitano oggi come allora le donne che fanno politica.

Tra loro ci sono oltre 40 anni di differenza, ma lottano per la stessa causa: una giovane attivista e un’interlocutrice più anziana si incontrano nello studio del podcast e parlano di un argomento che sta loro a cuore: antirazzismo, clima, queer, violenza contro le donne o sessismo in politica. La moderatrice Christina Caprez (ex di Radio SRF 2 Kultur) ha creato una serie di podcast diversi e politicamente attuali che mostrano la continuità dell’impegno femminista attraverso le generazioni.

«sie&sie» comprende cinque episodi in lingua tedesca ha esordito il 24 novembre con l’incontro tra l’attivista antirazzismo Janice Ackermann (22) e l’educatrice sociale Zeedah Meierhofer-Mangeli, cofondatrice nel 1993 a Zurigo del Treffpunkt Schwarzer Frauen (punto d’incontro per donne nere). Dialogando, le due donne hanno messo in evidenza cosa è cambiato negli ultimi decenni di lotta contro il razzismo, e dove è necessario intervenire oggi.

Ogni settimana fino al 22 dicembre uscirà un episodio del podcast intergenerazionale, disponibile sul sito web www.comfem.ch sulle consuete piattaforme. Il podcast intergenerazionale rientra nella priorità di legislatura «Giovani donne*» della CFQF.

All’inizio del 2023, la CFQF pubblicherà le sue raccomandazioni sul tema «Giovani donne*». Sono inoltre previsti altri podcast in lingua francese.

fonte: Commissioni del DFI
foto: Commissioni del DFI