Condividi su:

La Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT) si adopera a favore dell’accesso legale e controllato dei prodotti a base di canapa per gli adulti in Svizzera. Il divieto relativo alla canapa non ne riduce il consumo tra la popolazione. Al contrario, il mercato nero fiorisce e la sicurezza delle persone che ne fanno uso non è garantita.

La situazione attuale della politica in materia di canapa è insoddisfacente: una parte significativa della popolazione svizzera non si attiene al divieto relativo alla canapa. In Svizzera, infatti, il consumo rimane costantemente elevato e la canapa viene coltivata in grandi quantità. La criminalità organizzata è coinvolta nella produzione, nella diffusione e nella vendita di questa sostanza. I criminali si arricchiscono con i proventi illeciti della vendita e non pagano le tasse. Il commercio di canapa comporta disturbi nello spazio pubblico e una sensazione di insicurezza, soprattutto nelle città.

Attualmente, le persone che consumano canapa ottengono prodotti che non sono soggetti ad alcun controllo della qualità. I prodotti illegali presentano valori di THC diversi e spesso elevati e possono contenere muffa e/o pesticidi. Per ridurre al minimo i rischi per la salute, le persone che fanno uso di cannabis devono avere accesso a prodotti soggetti a controlli adeguati. Inoltre, l’acquisto non deve avvenire sul mercato nero, ma sottostare a condizioni regolamentate. Per questi motivi è necessario legalizzare e regolamentare il mercato della canapa. Tuttavia, l’accesso ai prodotti a base di canapa deve essere limitato agli adulti, analogamente al tabacco e ai liquori. La prevenzione sarebbe più facile per tutti i gruppi bersaglio se la canapa fosse legalmente accessibile.

I modelli di accesso limitato che prevedono la sola decriminalizzazione del consumo, la possibilità di autoprodurre canapa o la dispensazione nel quadro del sistema sanitario sono insufficienti, in quanto non rappresentano un’alternativa convincente al mercato nero. Con l’adozione di uno di questi modelli, l’accesso alla canapa controllata sarebbe messo in discussione.
Inoltre si verrebbero a creare zone grigie e insicurezze, cosa che renderebbe più difficile una regolamentazione efficace.

La CFDNT è favorevole all’accesso legale alla canapa. Tuttavia, dal punto di vista della salute pubblica, della sicurezza pubblica e dei diritti umani, nulla giustifica la promozione del consumo di canapa. La regolamentazione deve garantire che la canapa sia acquistata soltanto tramite modelli di vendita a scopo non lucrativo.

La CFDNT è a favore di una regolamentazione della canapa in Svizzera che rispetti i principi seguenti: controllata, accessibile ma non promossa.

fonte: Ufficio federale della sanità pubblica
foto: pixabay