Condividi su:

L’Assemblea federale ha eletto il presidente della Confederazione per il 2023, il vicepresidente del Consiglio federale e due Consiglieri federali.

Presidente della Confederazione per l’anno 2023 è stato eletto Alain Berset (PS/FR), vicepresidente è stata eletta Viola Amherd (Centro/VS) mentre Elisabeth Baume-Schneider (PS) e Albert Rösti (UDC) sono stati eletti Consiglieri federali in seguito alle dimissioni dei Consiglieri Simonetta Sommaruga (PS) e Ueli Maurer (UDC).

Elisabeth Baume-Schneider è nata nel 1963 ed è cresciuta a Les Bois (JU). Ha studiato scienze sociali, scienze economiche e scienze politiche all’Università di Neuchâtel.
È stata attiva nel settore del lavoro sociale e ha diretto la Haute école de travail social et de la santé (HETSL) a Losanna; è stata deputata al Parlamento cantonale, che ha presieduto nel 2000.
Nel 2003, Baume-Schneider, ha assunto la direzione del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ed è stata presidente del Consiglio di Stato. Dalla fine del 2019 ha rappresentato il Cantone del Giura in seno al Consiglio degli Stati.

Albert Rösti è nato nel 1967 ed è cresciuto a Kandersteg (BE). Ha studiato agronomia al Politecnico federale di Zurigo e all’Università di Rochester, negli Stati Uniti, dove ha conseguito un Master of Business Administration (MBA).
E’ stato attivo come docente di agricoltura, segretario generale della Direzione dell’economia pubblica del Cantone di Berna e direttore della cooperativa Produttori Svizzeri di Latte ed ha diretto lo studio «Büro Dr. Rösti».
Rösti ha iniziato la sua carriera politica nel 2008 Uetendorf (BE), dove dal 2014 ha rivestito la carica di sindaco. Nel 2011 è stato eletto al Consiglio nazionale. Dal 2016 al 2020 è stato presidente dell’UDC Svizzera.

Il neopresidente Alain Berset è nato a Friburgo (FR) il 9 aprile 1972. Ha studiato scienze politiche ed economiche all’università di Neuchâtel.
Ha lavorato prima come assistente e collaboratore scientifico presso l’istituto di ricerca per lo sviluppo economico regionale all’università di Neuchâtel e poi come ricercatore ospite presso l’istituto di ricerca economica ad Amburgo.
Berset è stato consulente strategico del Dipartimento di economia pubblica del Cantone di Neuchâtel. Nel 2003 Alain Berset ha ottenuto un seggio come deputato friburghese al Consiglio degli Stati, di cui è stato presidente nel 2008/2009. Il 14 dicembre 2011 l’Assemblea federale plenaria lo ha eletto consigliere federale. Dal 1° gennaio 2012 Berset è a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI). Nel 2018 è stato Presidente della Confederazione.

Viola Amherd (Centro/VS),nata a Briga-Glis nel 1962. E’ stata membro del consiglio comunale Glis, vicepresidente e presidente del consiglio comunale di Brig-Glis. Eletta in rappresentanza del Canton Vallese, Amherd è stata membro del Consiglio nazionale. Il 5 dicembre 2019 viene eletta in Consiglio federale; ha diretto il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)