Condividi su:

Il 5 dicembre 2022 è stata celebrata la Giornata internazionale del suolo. Suoli sani sono indispensabili per la qualità di vita: sono alla base dell’agricoltura, degli alberi, dei giardini e dei parchi. Affinché i suoli possano svolgere le loro molteplici funzioni, devono essere gestiti con cura; il loro sfruttamento sconsiderato e il loro abbandono provocano catastrofi.

I suoli sono sotto pressione: in Svizzera circa il 60 per cento delle aree insediative è edificato, cementato, asfaltato o pavimentato. In occasione della Giornata internazionale del suolo del 5 dicembre 2022, autorità nazionali e cantonali come pure organizzazioni dei settori della scienza, della protezione della natura, dell’agricoltura e della pianificazione del territorio hanno chiesto congiuntamente che le molteplici funzioni dei suoli siano tenute maggiormente in considerazione nell’ambito della pianificazione e dell’utilizzo e che siano conservati sani. I suoli viventi svolgono funzioni di produzione, regolazione e spazi vitali, soddisfacendo in tal modo una moltitudine di esigenze diverse.

Nelle aree insediative si concentra un numero particolarmente elevato di esigenze: i suoli sono la base del nostro spazio abitativo e delle nostre attività ricreative. I suoli assorbono le precipitazioni e, in tal modo, riducono il rischio di inondazioni. In caso di tempo secco contribuiscono a creare un clima urbano piacevole, in quanto l’acqua che hanno trattenuto evapora di nuovo. I suoli sono comunque indispensabili anche per gli alberi nei parchi o per gli ortaggi e i fiori nei giardini privati e, quindi, alla base di insediamenti attrattivi e vivibili.

Per l’approvvigionamento alimentare, gli abitanti degli insediamenti dipendono dai terreni produttivi situati nelle aree circostanti, che garantiscono a lungo termine buoni raccolti. Per preservare i terreni coltivi, è necessario densificare gli insediamenti. La densificazione (aumento o utilizzo più intensivo degli spazi sfruttabili all’interno delle zone edificabili esistenti) deve essere progettata in modo da preservare gli spazi verdi di elevata qualità e i relativi suoli sani. Un’attenta pianificazione offre l’opportunità di consevare e di rafforzare i suoli e le loro molteplici funzioni.

La Giornata internazionale del suolo ci ricorda l’importanza del suolo. Quest’anno, autorità federali e cantonali, organizzazioni del mondo scientifico, della protezione della natura, del settore agricolo e della pianificazione del territorio si sono riunite per la prima volta nell’ambito di un’azione congiunta. Con il motto «Un suolo sano per una qualità di vita in città e campagna», mostrano attraverso videomessaggi in che modo si impegnano per la conservazione di suoli sani.

Al centro dell’attenzione sono posti i suoli degli insediamenti, che contribuiscono in misura determinante alla qualità di vita nelle città e nei paesi.

fonte: Ufficio federale dell’ambiente UFAM