Condividi su:

In Svizzera molti figli di genitori separati vivono in realtà multilocali, un po’ da un genitore e un po’ dall’altro. Ad oggi la quotidianità di queste famiglie è poco documentata ed è difficile capire cosa può complicarne la situazione e cosa invece potrebbe contribuire a sostenerne l’organizzazione. Lo studio sulla situazione dei figli separati mostra che il benessere dei figli in tali situazioni, dipende soprattutto dalla qualità dei rapporti tra i genitori e dalla capacità di questi ultimi di gestire i conflitti.

Le situazioni familiari in seguito a separazione o divorzio sono uno dei temi prioritari della Commissione federale per le questioni familiari (COFF). Realizzato dall’Istituto Marie Meierhofer per il bambino (Marie Meierhofer Instituts für das Kind, MMI), dall’Ufficio di studi di politica del lavoro e politica sociale (Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien, BASS AG) e da Andrea Büchler dell’Istituto di giurisprudenza dell’Università di Zurigo sulla base di un’inchiesta svolta presso 2868 genitori separati e 244 figli, lo studio presenta tra l’altro le circostanze favorevoli all’organizzazione di una realtà familiare multilocale e i fattori che la ostacolano.

Partendo dai risultati dello studio, la COFF ha analizzato quali fattori potrebbero essere migliorati sia a livello giuridico che nella vita quotidiana per sostenere al meglio queste famiglie. Ha quindi formulato nove raccomandazioni all’attenzione di diversi attori. Secondo la COFF occorre definire un diritto di famiglia al passo con i tempi che prescinda dalla situazione matrimoniale. La COFF esorta le scuole e le strutture per la custodia di bambini complementare alla famiglia a comunicare con i due genitori e chiede a tribunali e autorità di applicare concretamente il diritto di partecipazione dei minori.

Lo studio e le raccomandazioni della COFF sono stati presentati in occasione del Forum Questioni familiari che si è tenuto il 1° dicembre 2022 a Berna. Le presentazioni scritte delle relazioni sono disponibili (in tedesco e francese) sul sito Internet della COFF (www.coff-ekff.admin.ch). Inoltre, nella rivista CHSS è pubblicato un articolo dedicato allo studio e alle raccomandazioni della COFF (in tedesco e francese).

La COFF è una commissione extraparlamentare che s’impegna a favore di condizioni quadro a misura di famiglia. Essa assume un’importante funzione nell’ambito della politica sociale e mette le proprie conoscenze specialistiche nel campo della politica familiare a disposizione delle autorità federali e di altri interessati, che possono ricorrervi in caso di bisogno.

La COFF si compone di 15 membri provenienti da organizzazioni attive nel campo della politica familiare, da istituti di ricerca che si occupano del tema della famiglia e dai settori sociale, giuridico e sanitario.

fomte: Commissioni del DFI
foto: pixabay