Condividi su:

La ricetta dei Taschétt, una leccornia della cucina valposchiavina, Canton Grigioni. In particolare questa ricetta, tratta dal sito Pro Grigioni Italiano, è illustrata dalla pasticciera Giovanna Tosio. Legata al periodo di Carnevale questa ricetta, agli inizi del Novecento, veniva preparata anche in occasione del Natale e della Pasqua. Questa ricetta è tratta dal progetto «Gri-cettario – pietanze tipiche del Grigionitaliano» con cui la Pgi (Pro Grigioni Italiano) ha deciso di dare spazio a piatti tipici del Grigionitaliano, combinando la tradizione con l’innovazione e passando da una formula di video ricette. I taschétt assomigliano alle note “chiacchiere” d’origine italica. La ricetta è in dialetto di Poschiavo.

Taschétt

Ingredienti

400 gr. farina bianca
1 dl panna
100 gr. zucchero
2 uova
2 cucchiai di grappa
1 presa di sale
1 cucchiaino lievito in polvere
1 cucchiaino zucchero vanigliato
1 cucchiaio scorza di limone
zucchero a velo q.b.

Preparazione

In una ciotola capiente battere le uova con la panna, la grappa, lo zucchero e il sale; aggiungere la farina un poco alla volta menter si continua ad impastare, la scorza del limone e il lievito.

Lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa liscia e morbida. Coprire l’impasto con un panno e lasciar riposare per circa tre ore a temperatura ambiente.

Stendere la pasta con un mattarello o con l’apposita macchinetta e tagliarla in strisce di circa 10 cm, praticarvi dei tagli. Friggere i taschétt nell’olio bollente a 180°. Quando saranno dorati, sgocciolarli bene e posarli su carta assorbente. Spolverare con lo zucchero a velo e servire caldi.