Rifugiati siriani nel campo profughi di Ketermaya, in Libano, fanno la fila per ricevere i kit di emergenza per le donne dalla Croce Rossa libanese.

Volentieri pubblichiamo dal sito della Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, segnalato da Caffé Dunanr nr 621 del 25 febbraio 2023, traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo il comunicato stampa: “L’IFRC et l’OIM signent un protocole d’accord régional pour renforcer leur collaboration en faveur des migrants et des personnes déplacées”

Beirut/Il Cairo, 22 dicembre 2022 – La Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICReMR) e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM) hanno firmato un Protocollo d’intesa regionale volto a rafforzare le capacità delle Società Nazionali e a garantire un’azione coordinata per proteggere e fornire servizi di assistenza di base ai migranti, compreso le persone e le comunità degli sfollati nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa ndt).

Nel 2020, c’erano 281 milioni di migranti e rifugiati internazionali in tutto il mondo, di cui circa 40 milioni nella regione MENA. Nel 2021, conflitti e disastri hanno causato 1,2 milioni di sfollati interni nella regione MENA, portando il totale degli sfollati interni nella regione a 12,4 milioni.

Il Dr. Houssam Elsharkawi, Direttore Regionale per la regione MENA ha dichiarato: “FICReMR da molto tempo aiuta le Società Nazionali nel fornire sostegno e assistenza ai migranti e agli sfollati, ovunque si trovino durante i loro viaggi via terra o via mare; i nostri punti di servizio umanitario offrono servizi e protezione”.

“Uniamo le nostre forze con l’OIM per promuovere la sicurezza, la dignità e il benessere dei migranti, indipendentemente dal loro status legale, in particolare quelli in situazioni fragili, crisi prolungate, violente e difficili da raggiungere”, ha aggiunto il dott. Elsharkawi.

Othman Belbeisi, direttore regionale dell’OIM per la regione MENA, ha dichiarato:”L’OIM è lieta di annunciare questa partnership regionale con la FICR e MR che ci consentirà di rafforzare la nostra collaborazione a beneficio dei migranti, delle comunità ospitanti e dei partner”.

“Grazie ai nostri sforzi congiunti, siamo soddisfatti per il miglioramento della governance delle migrazioni lavorando attraverso un approccio verso l’insieme della società e dell’intero governo nello spirito del patto globale per una migrazione sicura, ordinata, regolare e per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo durevoli”, ha aggiunto Belbeisi.

Il protocollo d’intesa si fonda sugli Obiettivi di sviluppo durevole, sul Groupement mondial pour la protection / Global Protection Cluster (GP20), sul Pacte mondial pour les migrations / Global Compact for Migration (GCM) e sul quadro dell’OIM per affrontare gli sfollamenti interni e il suo grado di risoluzione progressiva degli sfollamenti. Mira a rafforzare la collaborazione con i governi e le parti partecipanti interessate alla governance della mobilità umana a tutti i livelli basandosi sulla strategia globale sulla strategia mondiale della FICReMR sulla migrazione e anche sulla rete di migrazione delle Società della Mezzaluna Rossa e della Mezzaluna Rossa della regione MENA.

Questa nuova partnership si basa sulla precedente cooperazione tra le due organizzazioni. Più di recente, nell’ottobre 2022, IOM e la FICReMR hanno ospitato un dialogo intitolato “Rafforzare il dialogo intergenerazionale sull’azione per il clima e gli impatti dei cambiamenti climatici sulla mobilità umana” per discutere il legame tra cambiamento climatico e mobilità, in particolare per le popolazioni giovani nella regione MENA.

Poiché il cambiamento climatico è un motore sempre più potente della migrazione, la collaborazione tra IOM e la FICReMR mira a fornire soluzioni migliori per raccomandazioni politiche basate su prove in risposta alla crisi climatica rispetto alle tendenze migratorie nella regione.

Informazioni sulla FICReMR:
La Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICReMR) è la più grande rete umanitaria del mondo. Il nostro segretariato sostiene l’azione locale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in più di 192 paesi, riunendo quasi 15 milioni di volontari per il bene dell’umanità.

Informazioni sull’OIM:
Fondata nel 1951, l’OIM è la principale organizzazione intergovernativa nel campo della migrazione e lavora a stretto contatto con partner governativi, intergovernativi e non governativi. Con 175 stati membri, altri 8 stati con status di osservatore e uffici in oltre 100 paesi, la missione dell’OIM è promuovere una migrazione umana e ordinata a beneficio di tutti. Lo fa fornendo servizi e consulenza ai governi e ai migranti.

Originale francese al link: https://www.ifrc.org/fr/press-release/ifrc-and-iom-sign-regional-mou-increase-collaboration-support-migrants-and-displaced