Condividi su:

Il 24 e il 25 febbraio la Svizzera ha partecipato al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali dei Paesi del G20 che si è svolto sotto la guida della presidenza indiana. I temi oggetto dell’incontro sono stati, in particolare, la situazione congiunturale globale, il livello elevato e preoccupante dell’indebitamento pubblico e dell’inflazione nonché i lavori sull’imposizione internazionale delle imprese.

I ministri delle finanze ed i governatori delle banche centrali hanno esaminato varie modalità per far fronte ai crescenti rischi di sovraindebitamento in numerosi Paesi e per consolidare le banche multilaterali di sviluppo. Hanno discusso le possibili risposte alla forte inflazione che persiste a livello internazionale così come ai prezzi elevati delle derrate alimentari e dell’energia. Hanno promosso inoltre iniziative volte a rendere più sostenibili i flussi finanziari e i finanziamenti di misure per far fronte ai problemi climatici. I partecipanti riprendono infine la discussione delle regole non ancora definite in materia di imposizione delle grandi imprese internazionali.

La delegazione svizzera, sotto la direzione del segretario di Stato supplente Stefan Flückiger, si è espressa a favore di un atteggiamento aperto e di regole ben definite negli scambi economico-finanziari a livello internazionale.

Su invito della presidenza indiana, nel 2023 la Svizzera ha preso parte al cosiddetto «Finance Track» del G20. L’incontro dei ministri delle finanze del 24 e 25 febbraio è il primo dei quattro incontri previsti per il 2023.

Fonte: Dipartimento federale delle finanze
foto: pixabay