Condividi su:

Nel mese di ottobre 2023 i cittadini svizzeri saranno chiamati ad eleggere i rappresentanti all’Assemblea federale. Anche gli svizzeri all’estero sono chiamati alle urne per esprimere il loro voto.

Le elezioni federali del 22 ottobre 2023 sono delle elezioni particolari perché non solo si rinnoveranno i 246 membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati ma sarà anche il 175° anniversario della nascita dello Stato federale e delle prime elezioni parlamentari.

Le cittadine ed i cittadini svizzeri residenti all’estero sono chiamati alle urne per esprimere il loro voto. Per poter partecipare alle elezioni, in qualità di residente all’estero, ed esercitare il diritto di voto sia attivo che passivo, le svizzere e gli svizzeri all’estero debbono iscriversi nel registro elettorale, compilare la domanda per l’esercizio dei diritti politici ed inviarla presso la propria rappresentanza locale.

Gli svizzeri all’estero godono anche il diritto di voto passivo cioè possono candidarsi al Consiglio nazionale o al Consiglio degli Stati. La candidatura al Consiglio degli Stati per i residenti all’estero è, però, soggetta a differenze cantonali, le informazioni a riguardo sono disponibili sul portale www.ch.ch.

In vista di queste elezioni l’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero (OSE), durante la sessione primaverile del Consiglio degli Svizzeri all’Estero (CSE) del 17 marzo 2023, lancia uno spazio sul sito dell’OSE dedicato alle elezionii 2023: www.elezioni-2023.ch dove sarà possibile trovare, oltre al manifesto elettorale 2023 dell’OSE SwissCommunity, deliberato dal Consiglio durante la sessione primaverile del 17 marzo, anche informazioni sui partiti politici ed i candidati.

Fonte: Auslandschweizer-Organisation


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117