foto (c) svizzeri.ch 2016
Condividi su:

Il Consiglio degli Svizzeri all’estero torna a riunirsi in presenza venerdì 17 marzo 2023 al Kursaal di Berna. Temi centrali di discussione e di confronto saranno i diritti politici e le elezioni federali che si svolgeranno il 22 ottobre 2023.

Per poter esprimere il proprio voto e quindi partecipare alle elezioni del parlamento, coloro che non sono ancora iscritti nel registro elettorale devono riempire il modulo,
“richiesta di esercizio dei diritti politici degli Svizzeri all’estero con diritto di voto” e consegnarlo alla rappresentanza svizzera (Ambasciata o Consolato) presso il quale si è iscritto.

Sarà possibile per chi ne ha interesse di seguire i lavori della sessione oltre che in loco presso il Kursaal di Berna anche tramite il live stream attivando questo link.

Il Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE) sostiene e porta avanti con proprie iniziative di fronte alle autorità e all’opinione pubblica in Svizzera gli interessi delle Svizzere e degli Svizzeri residenti all’estero.

I suoi membri in tutto il mondo si adoperano per mantenere vivi i doveri ed diritti della “Quinta Svizzera” e tramite i loro incontri svolgono una funzione di “portavoce e rappresentanza nazionale delle Svizzere e degli Svizzeri residenti all’estero” che si costituisce e si concretizza nel “Parlamento della Quinta Svizzera”. Questa espressione deriva dalle quattro regioni linguistiche della Svizzera (Svizzera tedesca, Svizzera francese, Svizzera italiana e Svizzera romancia), rispetto alla quale gli Svizzeri all’estero rappresenterebbero un’ulteriore regione.

Il CSE è composto da 140 membri (120 membri all’estero e 20 nazionali). La ripartizione dei seggi risponde al numero di presenze delle Svizzere e degli Svizzeri residenti all’estero nei rispettivi paesi.

Il Consiglio degli Svizzeri all’estero si riunisce due volte all’anno e delibera iniziative e prese di posizioni che vengono presentate e proposte nelle opportune sedi per le successive attuazioni.