Pubblicato il rapporto IPCC: “Agire per il clima senza attendere: la chiave per un futuro vivibile”.

A conclusione della sessione di una settimana dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) o Groupe d’experts intergouvernemental sur l’évolution du climat (GIEC) che si è tenuta ad Interlaken (BE) in Svizzera è stato pubblicato il rapporto AR6 Synthesis Report – Climate Change 2023. Nel rapporto gli scienziati dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) sottolineano che abbiamo diverse soluzioni realistiche ed efficaci per ridurre le emissioni di gas serra e per adattarsi ai cambiamenti climatici indotti dall’uomo e queste soluzioni sono oggi a portata di mano.

Hoesung Lee, presidente dell’IPCC, ha affermato che “Questo rapporto di sintesi evidenzia che è urgente e necessaria un’azione più ambiziosa e che se agiamo ora, possiamo ancora garantire un futuro sostenibile e vivibile per l’intero pianeta”.

Nel 2018, l’IPCC ha evidenziato che limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rappresentava una sfida senza precedenti. Cinque anni dopo, questa sfida ha assunto ancora più importanza a causa del continuo aumento delle emissioni di gas serra. Il ritmo e la portata delle misure adottate finora, come le misure pianificate fino ad oggi, non sono sufficienti per affrontare il cambiamento climatico.

Più di un secolo di combustione di combustibili fossili e un uso ineguale e insostenibile di energia e suolo ha provocato un aumento della temperatura di 1,1°C rispetto ai tempi preindustriali. Questo riscaldamento si traduce in un aumento della frequenza e dell’intensità dei fenomeni meteorologici estremi, che hanno conseguenze sempre più pericolose per gli ambienti naturali e le popolazioni in tutte le regioni del mondo. Qualsiasi ulteriore riscaldamento aggrava rapidamente i pericoli a cui siamo esposti. L’aumento delle ondate di calore, le forti piogge e altri eventi meteorologici estremi aumentano ulteriormente i rischi per la salute umana e gli ecosistemi.

Il rapporto evidenzia la perdita e il danno che stiamo già subendo e che continueremo a subire in futuro, in modo sempre più grave, e che colpirà senza pietà le persone e gli ecosistemi più vulnerabili.

Adottando oggi le misure necessarie a mitigare il cambiamento climatico, spianeremo la strada a delle profonde trasformazioni, essenziali per l’avvento di un mondo sostenibile ed equo. “L’istituzione della giustizia climatica è essenziale, perché le popolazioni che contribuiscono meno al cambiamento climatico subiscono conseguenze sproporzionate”, ha dichiarato Aditi Mukherji, esperta di cambiamenti climatici e uno dei 93 autori del Rapporto di sintesi che ha appena chiuso il sesto ciclo di valutazione di l’IPCC.

Inoltre, non sarà possibile limitare il riscaldamento a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali senza una riduzione radicale, rapida e sostenuta delle emissioni di gas serra in tutti i settori. Per limitare il riscaldamento a 1,5°C, dobbiamo ridurre le emissioni oggi e ridurle di quasi il 50% entro il 2030.

Le scelte che faremo nei prossimi anni saranno decisive per il nostro futuro e per quello delle generazioni future e dovranno portare alla creazione di uno sviluppo resiliente ai cambiamenti climatici, nonché l’adozione di soluzioni adattate alle esigenze locali e accettabili per la società.

L’IPCC è il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici; è stato istituito nel 1988 dalla World Meteorological Organization (WMO)e dallo United Nations Environment Programme (UNEP) allo scopo di fornire al mondo una visione chiara e scientificamente fondata dello stato attuale delle conoscenze sui cambiamenti climatici e sui loro potenziali impatti ambientali e socio-economici. Migliaia di ricercatori provenienti da tutto il mondo contribuiscono al lavoro dell’IPCC su base volontaria.

fonte: IPCC

foto: pixabay