Condividi su:

Volentieri rilanciamo la notizia diffusa da Caffé Dunant nr. 625 del 4 aprile 2023, Tratta dal sito del Comitato Internazionale della Croce Rossa: “Giornata Internazionale per la sensibilizzazione al problema delle mine: oggi, oggigiorno le persone esposte al pericolo delle mine e delle munizioni non esplose sono aumentate rispetto a 2 anni fa” – comunicato stampa 03 aprile 2023, traduzione non ufficiale di Maria Grazia Baccolo.

Ginevra (CICR) – In occasione della Giornata internazionale per la sensibilizzazione al problema delle mine e l’assistenza nella lotta antimine del 4 aprile, Erik Tollefsen, capo dell’Unità Contaminazione da Armi del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), dichiara:

“Oggi il numero di persone esposte al pericolo delle mine e delle munizioni inesplose è maggiore rispetto a due anni fa a causa dei combattimenti in Ucraina ed Etiopia, che hanno contaminato vaste aree abitate e agricole.
Troppe persone sono già segnate a vita dalle ferite subite. Ciò dimostra che le attività quotidiane come il giardinaggio o il semplice spostamento nel quartiere comportano un livello di rischio mortale. Inoltre, i bambini sono particolarmente vulnerabili rispetto ai danni causati dalle armi esplosive.

Gli abitanti delle zone contaminate e le persone che vi ritornano o le attraversano subiranno per anni gli effetti delle mine terrestri e dei residuati bellici esplosivi. Occorrono maggiori risorse finanziarie e attrezzature per rimuovere le munizioni inesplose e sensibilizzare le comunità sui mezzi di protezione.

Fonte originale in lingua francese al link: Journée internationale pour la sensibilisation au problème des mines: aujourd’hui, aujourd’hui, plus de personnes exposées au danger des mines et des munitions non explosées qu’il y a deux ans | CICR (icrc.org)

foto: pixabay