Il musicista Erik Truffaz si aggiudica il Gran Premio svizzero di musica 2023. Con questo riconoscimento, l’Ufficio federale della cultura premia un musicista eclettico e innovatore, che catalizza attorno a sé artisti di ogni estrazione.

Erik Truffaz è un artista che travalica qualsiasi confine tra i generi musicali. Nato nel 1960 nei pressi di Ginevra, il trombettista mescola jazz, hip hop, drum’n’bass, pop e musica elettronica, creando composizioni tanto innovative quanto accessibili a tutti.

Nel corso della sua lunga carriera, Erik Truffaz si è distinto per il suo sound inconfondibile che trasuda poesia. Di recente, l’energia che spinge Erik Truffaz a rinnovarsi di continuo lo ha condotto a interessarsi all’epoca d’oro del cinema.

Dal loro lancio nel 2014, i Premi svizzeri di musica sono stati conferiti a 131 premiate e premiati, divenuti ambasciatori di una scena musicale svizzera diversificata, cosmopolita e vivace.
Anche quest’anno, i vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri di musica testimoniano la varietà della creazione musicale svizzera:

Carlo Balmelli (Arogno, Ticino) è da decenni una figura di spicco della musica bandistica svizzera; Mario Batkovic (Berna) fisarmonicista, compositore e creatore dei propri strumenti; Lucia Cadotsch (Zurigo) è una delle voci di maggiore rilievo del panorama jazzistico contemporaneo; i quattro musicisti che formano l’Ensemble Nikel, vale a dire Brian Archinal (USA), Yaron Deutsch (ISR), Antoine Françoise (CH) e Patrick Stadler (DE), portano avanti un lavoro di ricerca che mira a rinnovare la musica da camera; Sonja Moonear (Ginevra), figura tra le più stimate DJ e produttrici musicali della club culture svizzera;Katharina Rosenberger (Zurigo) è una compositrice che, con la sua arte e le sue sculture sonore, sconvolge le abitudini di ascolto spostando l’attenzione sul modo in cui percepiamo la musica.

Improvvisatrice e cantante; Saadet Türköz (Zurigo) si è affermata come una delle personalità più influenti della scena indipendente zurighese assorbendo retaggi musicali eterogenei.

Premi speciali di musica

Questi premi speciali, destinati a istituzioni e figure importanti della scena musicale svizzera, permettono di dare risalto a personalità, sale da concerto, etichette e progetti di mediazione che promuovono attivamente il ruolo della musica nel nostro Paese, la creazione musicale e il patrimonio culturale.

I Premi speciali di musica 2023 vanno a:
Helvetiarockt, associazione che si batte per le pari opportunità e per accrescere la visibilità delle donne e delle persone intersessuali, non binarie, transgender e agender nella musica jazz, pop e rock in Svizzera.
Kunstraum Walcheturm, uno spazio indipendente zurighese di inestimabile valore per la cultura sperimentale svizzera.
Pronto, uno dei personaggi più influenti della giovane scena trap e afrobeat svizzera.

Cerimonia di premiazione

Nel 2023 la cerimonia di premiazione dei Premi svizzeri di musica – giunti ormai alla decima edizione – si svolgerà per la prima volta a Berna. Nel corso dell’evento, in programma l’8 settembre presso la Grosse Halle della Reitschule alla presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset, alcuni tra i vincitori e le vincitrici si esibiranno dal vivo.

Una parte di questi artisti parteciperà al Musikfestival Bern 2023, festival multidisciplinare che si terrà dal 6 al 10 settembre.

Dal 2014 i Premi svizzeri di musica rendono omaggio all’eccellenza e all’innovazione nella creazione musicale svizzera e contribuiscono alla sua diffusione. Ogni anno l’UFC incarica una decina di esperti ed esperte del settore provenienti da tutte le regioni della Svizzera e attivi nelle diverse discipline musicali di proporre una sessantina di candidati e candidate.

Fonte: Ufficio federale della cultura

foto: pixabay