Condividi su:

Heidi Z’graggen (Gruppo del Centro, Alleanza del centro) lascia la carica di presidente della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP). La consigliera agli Stati urana ha trasmesso le sue dimissioni per il 31 luglio 2023 al consigliere federale Albert Rösti.

Fino a quando non sarà regolata la sua successione, la carica viene ripresa ad interim dal vicepresidente Paolo Poggiati. La procedura di selezione è tuttora in corso. Il capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, Albert Rösti, ringrazia la presidente uscente per il lavoro svolto e l’impegno profuso.

La Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio CFNP è una commissione extraparlamentare della Confederazione formata da 15 esperti in materia di protezione della natura e del paesaggio In virtù del suo mandato legale, la CFNP esamina i progetti di pianificazione territoriale e costruzione in paesaggi protetti e insediamenti d’importanza nazionale come pure presso vie di comunicazione storiche d’importanza nazionale. Inoltre, sostiene il Consiglio federale e il Dipartimento responsabile per le questioni di base relative alla protezione del paesaggio e della natura.

fonte: Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio
foto: pixabay