Condividi su:

La Conferenza che si è svolta dal 24 al 26 luglio 2023 a Roma ha tracciato un bilancio dei progressi compiuti dopo il Vertice sui sistemi alimentari dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) del 2021. La Svizzera è stata rappresentata da Christian Hofer, direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG).

La Conferenza è stata convocata da António Guterres, segretario generale dell’ONU e si è tenuta sotto l’egida del governo italiano. L’evento si inserisce nel contesto del Vertice sui sistemi alimentari dell’ONU del 2021, in occasione del quale il segretario generale della stessa si era impegnato a convocare un incontro ogni due anni per tracciare un bilancio generale. Tra il 24 e il 26 luglio si sono riuniti a Roma oltre 800 partecipanti da tutto il mondo per riferire in merito ai progressi della transizione verso sistemi alimentari sostenibili.

Il direttore dell’UFAG Christian Hofer ha parlato della transizione dei sistemi alimentari in Svizzera, in particolare della «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030» e del rapporto del Consiglio federale sul futuro orientamento della politica agricola. (admin.ch)

Il «Food System Summit +2» si è svolto nella sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Il Segretario Generale Antonio Guterres ha sottolineato che i sistemi alimentari globali sono in crisi e che il prezzo di questa crisi è pagato da miliardi di persone.

Guterres ha esortato i governi ad impegnarsi a costruire sistemi in grado di garantire a tutte le persone, ovunque nel mondo, l’accesso a cibo nutriente e economicamente accessibile.
Durante la cerimonia di chiusura, il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu ha sottolineato che l’Organizzazione sostiene Paesi membri nei loro percorsi verso migliore produzione e alimentazione, migliore ambiente e vita.

La Vice Segretario generale delle Nazioni Unite, Amina Mohammed, ha chiuso ufficialmente il Momento di valutazione dell’UNFSS+2.