Il Festival du Film Français d’Helvétie (FFFH) mira a portare il cinema francese e francofono nella Svizzera tedesca. Ospitando il Festival, Bienne (Canton Berna), città del bilinguismo, facilita lo scambio culturale tra la comunità francofona e quella tedesca attraverso la settima arte. Oltre alla programmazione incentrata sui film francesi, il Festival strizza l’occhio anche al cinema svizzero.

Il FFFH presenta la sua 19a edizione dal 13 al 17 settembre 2023. Durante questi cinque giorni dedicati al cinema francofono, più di cinquanta lungometraggi, tra cui numerose anteprime, vengono presentati a Bienne nella loro versione originale, la maggior parte di essi è sottotitolata in tedesco. Il Festival inizia con la Giornata dei Bambini.

I film vengono selezionati sono divisi in quattro categorie: film francesi/francofoni distribuiti in Svizzera (sezione FFFH), film francesi o coproduzioni con la Francia in versione originale non francese (sezione Horizon), film o coproduzioni svizzeri (Le Clin d’œil) e film non distribuiti in Svizzera (sezione Discovery). Il programma riunisce fiction, documentari e film d’animazione. La Sezione Discovery propone una serie di cortometraggi in concorso e diversi lungometraggi francesi/francofoni mai visti in Svizzera.

La sezione Clin d’œil al cinema svizzero propone ogni anno una selezione di produzioni e coproduzioni svizzere presentate alla presenza della troupe cinematografica.

Il 9 e 10 settembre 2023 alla Maison Farel l’Offf Festival, con il suo programma è bilingue e gratuito, è un evento per tutte le età e per tutto il pubblico. Il suo scopo è far scoprire in modo divertente il dietro le quinte del cinema.