“La Giornata europea delle lingue (GEL) è stata celebrata per la prima volta nel corso dell’Anno europeo delle lingue nel 2001. Al termine delle celebrazioni, il Comitato dei Ministri ha deciso di istituire la GEL celebrandola il 26 settembre di ogni anno. In tale occasione, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue.
Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale.
La Giornata europea delle lingue rappresenta un’occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti”. (Consiglio d’Europa)
“I cittadini europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa di cui fanno parte 46 stati, sono incoraggiati ad imparare più lingue, ad ogni età sia a scuola che fuori perché la diversità linguistica è un elemento chiave del patrimonio culturale del continente”. (Centre européen pour les langues vivantes)
Ogni anno questa giornata celebra il ricco mosaico di lingue esistenti in Europa e nel mondo e si festeggia con una serie di iniziative in tutti i Paesi europei, anche la Svizzera vi ha partecipato assieme alla scrittrice slovena Nina Mav Hrovat.
Nel 2021, in occasione del ventennale della nascita della GEL, è stato pubblicato online un piccolo libro contenente 20 ricette di torte provenienti da tanti Paesi d’Europa con cui è possibile preparare tanti dolci per continuare a festeggiare questa giornata.
foto: publicdomain pictures by pixabay