Condividi su:

Dal 27 al 29 ottobre 2023, la regione del Dents du Midi, Canton Vallese, accoglierà nel villaggio di Morgins i Campionati del mondo di raclette un concorso metterà in risalto i produttori locali ed esteri.

I Campionati mondiali di raclette, per la prima edizione, vedranno competere più di 20 malghe e 50 formaggi raclette da tutto il mondo. La giuria incaricata di valutare i formaggi in concorso è composta da professionisti del mondo del formaggio e della gastronomia e da consumatori che si sono previamente registrati.

I Campionati del Mondo di Raclette permetteranno ai partecipanti di esprimere il proprio talento culinario ed al pubblico di godersi una giornata “100% Raclette”. Parallelamente al concorso, i visitatori potranno assistere ad attività e partecipare a laboratori che mettono in risalto i sapori e le tradizioni locali.

La missione dei Campionati del Mondo sarà quella di incoronare i migliori formaggi secondo 3 categorie: raclette a latte crudo, raclette a latte crudo d’alpeggio e raclette a latte pastorizzato.

Sulla base dell’Agenda 2030 del Canton Vallese, il Comitato organizzatore dei Campionati mondiali di raclette, accompagnato dai nostri partner esperti in sviluppo sostenibile e innovazione, si impegna a mettere in atto, a partire da questa prima edizione, misure per garantire un’offerta sostenibile ed un evento responsabile. Queste misure rafforzano gli impegni concreti assunti da molti anni all’interno della destinazione turistica, come un più facile accesso per gli utenti dei trasporti pubblici, la promozione dei giovani talenti regionali, o anche la gestione del consumo di acqua, energia, rifiuti, biodiversità, impegno sociale e infine impegno locale. sviluppo economico.