Presentazione del progetto “Benvenuti! Willkommen! Bienvenue! Welcome!” (“BWBW”) degli alunni della Scuola Svizzera di Bergamo.

L’arte e la sua storia sono un terreno fertile per coltivare i valori della memoria e della cittadinanza.
Il progetto BWBW, che coinvolge anche i dipartimenti educativi della Fondazione Adriano Bernareggi FAB, si propone di andare oltre l’opportunità di avvicinarsi alle opere d’arte, cercando di suscitare una consapevolezza culturale nei più giovani, consentendo loro di comprendere il patrimonio di cui sono custodi. BWBW rappresenta anche un’importante opportunità per conoscere il punto di vista dei giovani e comprendere cosa considerano identitario nel patrimonio culturale.

«L’aspetto più interessante del progetto – afferma il coordinatore dei dipartimenti educativi di FAB, Giovanni Berera, – è stato il poter coinvolgere i giovani studenti in un processo di elaborazione culturale.»
Insieme agli addetti della Fondazione, infatti, gli studenti della Scuola hanno dapprima seguito alcuni incontri per scoprire e visitare i luoghi di cultura, e poi hanno avuto modo di rielaborare quanto appreso.
I contenuti video sono fruibili attraverso la piattaforma You Tube al link: https://www.youtube.com/@ScuolaSvizzeraBergamo

Tra le competenze trasversali apprese durante il percorso, anche la familiarità e prossimità con i luoghi della cultura.

Il progetto educativo Benvenuti! Willkommen! Bienvenue! Welcome! (BWBW) promosso dalla Scuola Svizzera di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione Adriano Bernareggi nell’ambito dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, verrà presentato in un evento che avrà luogo martedì 28 novembre 2023 alle 17:30, nella Sala Civica del Circolino in Città Alta e a cui seguirà un aperitivo di ringraziamento.

Interverranno, oltre all’assessora alla cultura della città di Bergamo, Nadia Ghisalberti, anche i rappresentanti dei partner di progetto: Fondazione Bernareggi, Fondazione Mia, Parrocchia della cattedrale, Luogo Pio di pietà Bartolomeo Colleoni; saranno poi presenti i giornalisti del Corriere della sera e Bergamonews.

Per partecipare è necessario prenotarsi compilando a questo link il modulo google