Condividi su:

Il 20 marzo 2024 il «Comitato nazionale svizzero della FAO (CNS-FAO)», un organo del Consiglio federale, si è riunito nella sua nuova composizione per la prima seduta della nuova legislatura 2024-2027. Il CNS-FAO formula pareri e raccomandazioni all’attenzione del Consiglio federale su questioni inerenti alla sicurezza alimentare globale e ai sistemi alimentari sostenibili.

Per la legislatura 2024-2027, ai sette membri uscenti della commissione extraparlamentare CNS-FAO se ne sono affiancati 8 nuovi nominati dal Consiglio federale.

Fondato nel 1947, il CNS-FAO fornisce consulenza al Consiglio federale su mezzi e modalità per migliorare la sicurezza alimentare e promuovere un’agricoltura e una filiera alimentare sostenibili. Ciò presuppone un dibattito costante e orientato alla ricerca del consenso tra le cerchie interessate riunite nel CNS-FAO. I suoi 15 membri rispecchiano l’eterogeneità dei differenti gruppi d’interesse che in Svizzera si occupano di sicurezza alimentare e sistemi alimentari sostenibili. Il CNS-FAO svolge quindi anche un ruolo importante nell’attuazione dell’articolo 104a della Costituzione dedicato alla sicurezza alimentare.

Negli ultimi anni il CNS-FAO si è occupato dei seguenti temi prioritari, notoriamente molto rilevanti sul piano internazionale: sistemi agroalimentari sostenibili, urbanizzazione, agroecologia, giovani nella filiera agroalimentare e detenzione di animali in relazione ai cambiamenti climatici.

fonte: Ufficio federale dell’agricoltura
foto: pixabay